eventi
FRESKON 2020
Salonicco (Grecia)
2-4 Aprile 2020

MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
CIBUS
Parma 
11-14 Maggio 2020  
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

giovedì 24 novembre 2016


Clementine in promozione da Il Gigante con Unaproa

La dolcezza tutta benessere delle clementine è la protagonista della promozione che da oggi al 3 dicembre Op Coppi e Op Spagnolo, socie di Unaproa, organizzano in collaborazione con la catena Il Gigante. La clementina sarà la star dei reparti ortofrutta dei 51 punti vendita lombardi, emiliani e piemontesi, che punteranno i riflettori su questo gustoso prodotto di eccellenza dell'agrumicoltura calabrese e sulle sue proprietà benefiche tipiche del gruppo di colore giallo-arancio.

Qualità e benessere si fondono al profumo dell'agrume più amato dai consumatori, accompagnando, secondo il ritmo stagionale di maturazione del frutto, l'arrivo delle feste natalizie, e diventando portavoce del messaggio di salute custodito nel marchio di qualità "5 Colori del benessere".

Grazie alla sua "armonia di gusto ed essenza di benessere" la clementina è tipica espressione dei benefici nutrizionali propri del colore giallo-arancio, soprattutto quale fonte di vitamina C, con oltre il 46% dei valori nutrizionali di riferimento giornalieri su 100 g di prodotto, folati (11%) e sali minerali, tra i quali specialmente il potassio (8%).

Infatti, le proprietà salutistiche di frutta e verdura variano a seconda delle 5 diverse colorazioni (rosso, verde, bianco, giallo-arancio e blu-viola) a cui corrispondono differenti sostanze specifiche ad azione protettiva.

I punti vendita partecipanti, allestiti con poster e manifesti, racconteranno ai consumatori questa eccellenza del panorama ortofrutticolo italiano. Le clementine, incrocio tra arancio amaro e mandarino, devono i natali ed il nome a Padre Clément Rodier di Misserghin, il frate che selezionò il frutto nell'orto conventuale di Algeri. Coltivate in Italia sin dagli anni '30, hanno trovato uno dei loro habitat ideali di produzione in Calabria, soprattutto nel cosentino, nella Piana di Sibari, in alcune aree del lametino e, in provincia di Reggio Calabria nella Piana di Rosarno e nella Locride.

Raccolte da ottobre a febbraio a seconda delle varietà e caratterizzate da una buccia liscia e di colore arancio scuro facile da sbucciare ed hanno una polpa succosa, dolce, aromatica. Pressoché priva di semi, il frutto ideale da portare sempre con se per uno sano e gustoso spuntino.

Questo prodotto, eccellenza della produzione calabrese, è coltivato con cura e professionalità dai produttori dell'Op Coppi di Lamezia Terme e dell'Op Spagnolo di San Ferdinando, le cui aziende sono ubicate in zone particolarmente vocate per la coltivazione delle clementine. Queste Op effettuano un accurato lavoro di controllo e di selezione qualitativa del prodotto che, per questo motivo, viene molto apprezzato anche sui mercati esteri.

È proprio per valorizzare e promuovere la qualità di questa prelibatezza dell'agricoltura italiana che nasce la sinergia tra Il Gigante e le organizzazioni Op Coppi e Op Spagnolo, alleati nell'iniziativa di promozione al consumo, sotto l'egida del marchio "5 Colori del Benessere", con un semplice quanto efficace consiglio per la salute di tutti i consumatori : "Mangiare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura di 5 colori diversi".

Fonte: Unaproa


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: