eventi
CIBUS CONNECT
Parma
10-11 Aprile 2019
INTERPOMA CHINA
Shanghai
15-17 Aprile 2019
THINK FRESH 2019
Rimini
7 Maggio 2019
MACFRUT 2019
Rimini
8-10 Maggio 2019
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019

leggi tutto

lunedì 28 novembre 2016


Il Mercato di Genova entra in Italmercati

L'assemblea di Italmercati, riunita a Roma venerdì 25 novembre, ha approvato l'ingresso nella Rete d'Imprese del Mercato di Genova e ha ratificato l'adesione del Mercato di Cagliari.

Il presidente di Genova, Stefano Franciolini, e il direttore di Cagliari, Giorgio Licheri, sono stati cooptati nel Comitato di gestione. Salgono così a nove i Centri Agroalimentari nella Rete dei Grandi Mercati Italiani, che è stata fondata a Firenze nel marzo del 2015 per iniziativa di cinque Mercati.

Da Nord a Sud oggi Italmercati vede al suo interno la presenza dei seguenti Centri Agroalimentari: Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Cagliari. Il cerchio potrebbe chiudersi con l'ingresso, nel 2017, di un Mercato siciliano.

Nel corso del Comitato di gestione seguito all'assemblea, il presidente Fabio Massimo Pallottini ha illustrato i passi avanti compiuti con Unioncamere, attraverso il suo segretario generale Giuseppe Tripoli, per una collaborazione in materia di gestione statistica dei prezzi all'ingrosso e di internazionalizzazione: "Si è aperta una prospettiva molto interessante", ha commentato Pallottini.

Il Comitato ha poi affrontato tre argomenti: la gara d'asta sull'energia, l'Imu e gli eventi del prossimo maggio. La gara per l'energia si è chiusa, per i quattro Mercati aderenti, con un risparmio del 10% sui prezzi dell'esercizio precedente. Sull'Imu un passo avanti è stato fatto, almeno in termini di disponibilità ad esaminare la questione da parte dell'Agenzia delle Entrate, con il recente sopralluogo compiuto al Centro Agroalimentare di Roma da parte di uno staff tecnico dell'Agenzia stessa che ha potuto, per la prima volta, prendere visione dell'attività e dei regolamenti di un Mercato all'Ingrosso. Infine, sugli eventi del maggio 2017, Italmercati ha deciso di non partecipare, in quanto Rete, né a Macfrut né a Fruit&Veg Innovation, e di concentrare il proprio impegno nella buona riuscita del vertice mondiale dei Mercati che si terrà a Roma dal 17 al 19 maggio e che vedrà il Car come organizzatore e Italmercati come partner.

I singoli Mercati della Rete potranno peraltro compiere loro autonome scelte sulle fiere di maggio. E' confermata invece la presenza di Italmercati alla Fruit Logistica del prossimo febbraio.

Fonte: Italmercati



Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: