Pedon si aggiudica il Radical Green 2017

Pedon si aggiudica il Radical Green 2017
Pedon, leader mondiale nel mercato di cereali, legumi e semi, si aggiudica il premio Radical Green 2017, il prestigioso riconoscimento promosso da Green Week, un forum di discussione sui grandi temi della green economy che premia ogni anno le migliori realtà imprenditoriali italiane che contribuiscono a diffondere e praticare la cultura della sostenibilità. L'azienda vicentina è stata scelta per i grandi progetti umanitari a supporto di organizzazioni come Save The Children e per il modello di economia circolare Save The Waste, che coinvolge e sostiene le comunità agricole e produce nel rispetto dell'ambiente.

A presenziare la cerimonia, avvenuta lo scorso 3 marzo a Trento, Remo Pedon, Ad del Gruppo: "Siamo molto fieri e orgogliosi di ricevere questo importante riconoscimento che premia il grande impegno della nostra azienda a livello etico e umanitario e la nostra attenzione alla sostenibilità ambientale - ha affermato - Una conferma di come sia vincente coniugare l'attività d'impresa, l'innovazione di prodotto e di packaging con valori di sostenibilità ed etica, creando un modello di business di successo, che oggi rappresenta per noi un reale vantaggio competitivo".

Fattore di successo di Pedon è proprio il modello di business "dal seme allo scaffale" che prevede l'integrazione verticale delle filiere di produzione, la presenza diretta sul territorio con impianti di proprietà, la condivisione di conoscenze, l'utilizzo di tecnologie, standard di lavoro e di sicurezza europei e un costante impegno per lo sviluppo economico e sociale della regione e della comunità, nel pieno rispetto delle risorse naturali e della cultura locale.

Il Gruppo ha fatto della sostenibilità ambientale e dell'etica i suoi punti di forza. Tra le iniziative più note la campagna benefica legata a Lenticchia Pedina, che da molti anni si impegna nella difesa dei diritti e della salute dei bambini in collaborazione con Save The Children con lo scopo di ridurre la mortalità infantile e assicurare l'istruzione primaria a milioni di bambini nel mondo, e Save the Waste, l'innovativo progetto nato dall'idea di Pedon di riutilizzare in modo innovativo e sostenibile gli scarti di lavorazione dei fagioli.

Grazie a questa iniziativa è nata Crush fagiolo, la prima carta per packaging alimentare eco-sostenibile, 100% riciclabile, certificata per il contatto con gli alimenti, ottenuta secondo un modello economico virtuoso e circolare: un progetto che coinvolge e sostiene le comunità agricole, produce nel rispetto dell'ambiente e destina risorse a sostegno azioni etiche e sociali. Save The Waste promuove l'attività integrata di filiera, creando e distribuendo valore a tutti i suoi attori e contribuendo alla cultura della responsabilità d'impresa, dal produttore al consumatore.

I forti valori etici, sociali e di sostenibilità ambientale hanno portato il Gruppo Pedon a essere oggi un modello industriale di successo riconosciuto in tutto il mondo, in grado di coniugare l'attività d'impresa con politiche green e iniziative etiche di Csr.

Fonte: Ufficio stampa Pedon