C'è del «fresco» a TuttoFood

Al via ieri a Milano la fiera internazionale dell'alimentare. Con Fruit&Veg Innovation

C'è del «fresco» a TuttoFood
Fruit&Veg Innovation, costola di TuttoFood, è stata inaugurata ieri a Fieramilano, dove proseguirà fino a giovedì 11. Il Salone dell’Ortofrutta è incentrato su innovazione e internazionalizzazione del prodotto e gli 80 espositori del settore presenti - perlopiù aziende di quarta e quinta gamma, della frutta secca e piccoli frutti, oltre a una nutrita rappresentanza del Sud – hanno voluto sperimentare una vetrina “differente” per i loro prodotti.

“Oggi si aprono nuove prospettive per l’export agroalimentare - ha commentato il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, presente al taglio del nastro - e TuttoFood si conferma piattaforma fondamentale per lavorare in stretta relazione con il territorio. Il mondo guarda all’Italia come riferimento per cibo e salute, ci vogliono regole giuste in mercati aperti che facilitino il lavoro delle piccole e medie imprese”.

All’inaugurazione ha partecipato anche Michele Scannavini, presidente di Ice Agenzia, che ha sottoscritto un accordo con Walmart, grazie al quale un’ampia selezione di prodotti italiani sarà distribuita con un unico brand in 3.600 punti vendita della più grande catena distributiva a livello mondiale, che fattura oltre 485 miliardi di dollari l’anno. “A TuttoFood 2017 portiamo oltre 240 operatori esteri e chiudiamo dieci accordi con operatori stranieri”, ha ricordato Scannavini.


Da sinistra, Vincenzo Falconi, Angelo Garofano (presidente Apoc), Maria Pia Paolillo,Teresa Diomede (Racemus) e Rosario Ferrara (direttore Apoc)

"Un’esperienza interessante - ha detto a Italiafruit News Vincenzo Falconi, direttore di Unione nazionale Italia Ortofrutta - In generale, i nostri soci ci hanno dato un feedback positivo. Anche se il padiglione di Fruit&Veg Innovation è ancora piccolo, ci vedono delle potenzialità per il futuro. Insomma, si tratta di una buona opzione per avvicinarsi all'Horeca e altre forme di distribuzione". Nello stand collettivo dell’Unione nazionale sono ospitate cinque aziende associate, ma altre partecipano con un proprio stand. "Il concetto del food - ha aggiunto Falconi - migliora sicuramente il posizionamento dell'ortofrutta. Che ha bisogno di novità e di collocarsi in modo differente".

Per Antonio Schiavelli, presidente di Unaproa, è benvenuta qualsiasi manifestazione valorizzi il Made in Italy nel suo insieme e nella quale l'ortofrutta trovi la sua dignità. "La nostra ambizione - ha concluso Schiavelli - è di essere considerati ambasciatori del Made in Italy, e tramite questa fiera usufruiamo sicuramente di riverberi positivi".

Anche SogeMi, ente gestore del centro agroalimentare di Milano, è presente in fiera con il proprio stand, nel quale gli operatori avranno la possibilità di svolgere i loro incontri e attività.
La realtà degli imprenditori del Mercato non può mancare all'interno della rassegna, organizzata in occasione della Milano Food City e della Week&Food, la settimana che si svolgerà a Milano dedicata al cibo in tutte le sue forme - ha dichiarato il presidente di Ago Milano, Fausto Vasta - Ancora una volta Milano è il centro di una serie di iniziative incentrate sull'agroalimentare, che mettono in luce un tessuto sociale, economico e culturale fondamentale per la città e per tutto il paese, ma anche una vetrina internazionale per un settore ricco di potenzialità".
“Per questo motivo come Ago Milano, con l'appoggio della Fedagromercati nazionale, riteniamo che questa occasione possa rappresentare un ulteriore momento di crescita per le nostre aziende con l'obiettivo di valorizzare la piattaforma nella quale operano e il comparto in sé”.

Copyright 2017 Italiafruit News