Graziani Packaging, un Magic-Corner da 10 miliardi

Le performance dell'azienda romagnola illustrate a Macfrut per i 20 anni del suo prodotto di punta

Graziani Packaging, un Magic-Corner da 10 miliardi
Un incontro per celebrare il ventesimo compleanno del suo prodotto di punta, l’angolare dalla resistenza “magica” Magic-Corner. Così, Graziani Packaging - l’azienda cesenate leader in Italia e tra le prime in Europa nella produzione di angolari - ha invitato la stampa a Macfrut 2017 per ricordare insieme le tappe straordinarie di quello che si è rivelato un partner strategico per le logistica delle aziende, ortofrutticole e no.

A fare da sfondo, nello stand della Graziani, il nuovo accattivante progetto comunicativo, studiato ad hoc per Magic-Corner. Che, in una "scenografia-fumetto", è rappresentato come un super eroe capace di salvare i prodotti dalle più consuete problematiche di trasporto che ne compromettono l’integrità.

“Nel 1997 – ricorda Roberto Graziani, responsabile generale dell’azienda di famiglia - abbiamo installato la prima linea di produzione (oggi sono cinque tra Italia e Spagna, ndr) ma da subito abbiamo voluto dare un nome e un cognome al prodotto, un marchio che fosse indipendente dall’azienda e con una identità ben precisa”.

Negli anni l’obiettivo è stato il continuo miglioramento, grazie a un costante processo di ricerca e innovazione che ha permesso di ottenere un prodotto sempre più leggero e resistente. Fino all'ultimo ritrovato il Top-X che è stato premiato con il Macfrut Innovation Award di quest'anno. Con la globalizzazione, la necessità di garantire la sicurezza per 15-20 giorni di transit-time ha dato ragione all’azienda romagnola. “I produttori hanno capito – ha aggiunto Roberto Graziani – che pallettizzare male il carico significa  perdere non solo il prodotto danneggiato ma molto di più in termini economici, di affidabilità e di immagine aziendale”.

Ma alla base ci sta anche un ragionamento contrario rispetto a competitor e clienti. “Il nostro obiettivo - ha concluso l'imprenditore - è creare un prodotto che resista a 15-20 giorni di frigoconservazione e di frigotrasporto. Insomma, non ragioniamo sul prodotto asciutto ma in termini di resistenza all’umidità”.



La Graziani Packaging nel 2016 ha prodotto 80 milioni di metri lineari di Magic-Corner, pari circa a 10 milioni di pallet di merce trasportati; in pratica, un valore di 10 miliardi di euro. “Non va dimenticata la qualità della materia prima - ha aggiunto Stefano Graziani, direttore marketing – che ci permette di fornire angolari dalle performance costanti da gennaio a dicembre. Con il plus della certificazione di classe A per il sistema di riciclo, quindi nel pieno rispetto dell’ambiente”.

Apprezzato e utilizzato in 40 Paesi nel mondo, Magic-Corner è diventato un punto di riferimento per molte aziende internazionali. Tanto che l’export della Graziani Packaging ha superato il 50%, sostenuto dagli ottimi risultati in Sud America e Nuova Zelanda.

Copyright 2017 Italiafruit News