Top Seeds porta il gusto del pomodoro in Italia

La filiale della società israeliana è specializzata anche in portinnesti interspecifici

Top Seeds porta il gusto del pomodoro in Italia
Ditta sementiera specializzata nella ricerca e produzione di sementi ibride di qualità, Top Seeds Italia è la filiale dell’omonima società israeliana che opera a livello globale tramite società controllate in Spagna, Messico e, appunto, Italia.

Dal 2012, anno della sua fondazione, Top Seeds Italia ricerca e sviluppa nuove varietà di pomodoro da mensa, che rappresenta il suo core-business, ma anche portainnesti, pomodoro da industria, peperone, cetrioli, melanzane, zucchine, meloni e angurie, con l’obiettivo principale di selezionare varietà ad ampia gamma di resistenze genetiche, in grado di fornire ottime rese e frutti dal gusto elevato.

“In Italia siamo focalizzati sul pomodoro fresco, varietà orientate al gusto e, in quest’ottica, stiamo puntando molto sia sui ciliegini, che sulla nostra gamma nutraceutica Tomachoc® – dice a Italiafruit News Fabrizio Iurato, tecnico commerciale – Bacche ad alto tasso di licopene e carotenoidi”.

Tra i Tomachoc®, va segnalato il pomodoro mini plum tigrato Top Zohar per raccolta a frutto singolo o a grappolo. Il frutto si caratterizza per un’accattivante striatura verde scuro, per le ottime proprietà organolettiche e l’elevata conservabilità in post-raccolta (Long shelf-life).
Tra i ciliegini, sta riscuotendo successo Eletta, varietà poco soggetta a cracking, di ottima conservabilità in post-raccolta e sapore intenso.



La ricerca israeliana (ma il processo di selezione è condotto in Italia) ha dato ottimi risultati anche per quanto riguarda le varietà colorate, dal cherry orange Top Adiff al rosa Cherink: “Si tratta – aggiunge il manager – di un frutto caratterizzato, a maturazione raggiunta, da intenso colore rosa, elevato grado Brix e gusto inconfondibile”.

Cordobesa, l’ovale scuro, ci ha permesso di conquistare la medaglia d’argento ai Macfrut Innovation Award 2016 – continua Iurato - Quest’anno ci siamo aggiudicati lo stesso premio con Zigone, il cuore di bue dalla polpa carnosa e l’attraente colore verde intenso”.

Top Seeds è specializzata anche nello sviluppo di portinnesti interspecifici per pomodoro: “Top Pittam, Top Bental e Top Gun, a differente vigoria, si distinguono per elevata precocità e alta generatività – conclude Iurato – oltre che per completezza di resistenze genetiche, tra cui quella al terzo ceppo di Fusarium, Fol 2”.

Per chi volesse conoscere da vicino i prodotti Top Seeds, è in programma per domani, martedì 23 maggio, nell'azienda dei F.lli Scalia a Marina di Acate (in provincia di Ragusa) l'open day dedicato al pomodoro ciliegino Eletta.

Copyright 2017 Italiafruit News