Vent'anni di qualità: evento per le nocciole di Giffoni Igp

Vent'anni di qualità: evento per le nocciole di Giffoni Igp
Venti anni di qualità: venerdì 16 giugno a Eboli (Salerno) le denominazioni salernitane Nocciola di Giffoni Igp e Olio extravergine d'oliva Colline Salernitane Dop festeggeranno questo importante anniversario presso le strutture dell'azienda Improsta. L'evento è pensato come occasione per ringraziare gli operatori della filiera che da anni si impegnano con orgoglio in queste produzioni e, allo stesso tempo, anche come momento di approfondimento degli sviluppi e del potenziale di penetrazione del mercato proprio dei prodotti tutelati dai marchi di qualità Dop e Igp.

All'appuntamento, organizzato dal Consorzio di tutela Nocciola di Giffoni Igp e dal Consorzio di tutela Dop Colline Salernitane, ci saranno, insieme al presidente dei consorzi Gerardo Alfani, Luigi Polizzi del Mipaaf, Nicola Caputo della commissione Agricoltura del Parlamento europeo e Franco Alfieri, consigliere all'Agricoltura della regione Campania.

Alle celebrazioni parteciperà il direttore generale della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati, con un intervento sulle prospettive di crescita e il valore economico delle produzioni Dop e Igp. Il direttore generale per le Politiche agricole e forestali della regione, Filippo Diasco, illustrerà gli strumenti di sostegno messi a disposizione dal Psr Campania. Il presidente di Cia Salerno, Carmine Pecoraro, relazionerà poi sul valore strategico per la Campania delle denominazioni di qualità. Modera Mimmo Pelagalli, giornalista enogastronomico. A fare gli onori di casa ci saranno Silvestro Caputo e Luca Sgroia dell'azienda Improsta. L'apertura dei lavori sarà curata da Rosario Rago, presidente di Confagricoltura Campania e coordinatore Agrinsieme regionale.

Fonte: Confagricoltura Salerno