Cedior, il pomodoro Monterosa parla italiano

L'azienda milanese gestirà produzione e commercio. La strategia

Cedior, il pomodoro Monterosa parla italiano
Il pomodoro Monterosa ottiene finalmente la cittadinanza italiana. La nuova varietà spagnola costituita da Semilla Fitó aveva creato notevole interesse durante l'ultima edizione di Fruit Attraction a Madrid: dalle prossime settimane inizierà la commercializzazione del prodotto Made In Italy.
L'interesse per questa varietà, incrocio fra il costoluto genovese ed il perino di Girona, è dato sicuramente dal colore rosa brillante dell'epidermide, dal sapore delicato, dalla polpa soda e dalla buccia impercettibile al palato.



Protagonista dell'operazione è la Cedior di Milano, che si occuperà sia della produzione che della relativa commercializzazione. Gianluigi Cugini, titolare dell'azienda meneghina, ha spiegato ad Italiafruit News tutti i dettagli. "Analizzando gli ultimi consumer trend emerge un consumatore che predilige sempre di più un prodotto nazionale, soprattutto se si tratta di un simbolo del Made in Italy come il pomodoro. Di conseguenza, abbiamo richiesto ed ottenuto la concessione per la produzione e commercializzazione della varietà Monterosa in Italia. I primi impianti sotto serra, sono stati messi a dimora a Lusia (Veneto), uno degli areali più vocati per coltivazione orticola: in questi giorni stiamo raccogliendo i primi frutti. La produzione si preannuncia di ottima qualità sia per calibro che per sapore, grazie alla ottima adattabilità della cultivar".




L'obiettivo di Ce.Di.Or. è chiaro: "siamo intenzionati a garantire una fornitura 12 mesi l'anno – spiega Cugini – con produzioni scalari dal Nord al Sud Italia, sempre nelle zone più vocate come l'agro pontino e la Sicilia, in modo da fornire con continuità un pomodoro italiano dall'elevato profilo qualitativo".

Copyright 2017 Italiafruit News