Albicocche e ciliegie, provenienza nazionale nella Gdo di Francia, Spagna e Italia

Situazione diversa in Germania. L'analisi esclusiva in 180 punti vendita europei

Albicocche e ciliegie, provenienza nazionale nella Gdo di Francia, Spagna e Italia
Continuano gli approfondimenti "on-field" del Monitor Ortofrutta, in collaborazione con BeMyEye, la più grande rete europea di rilevatori in tempo reale sulla vendita al dettaglio. Questa volta sono stati "analizzati" 45 negozi (15 ipermercati, 15 supermercati e 15 discount) per ognuno dei quattro Paesi europei considerati ovvero, oltre all'Italia, Germania, Francia e Spagna. L'obiettivo era il confronto sull'offerta, in termini di referenze esposte, per albicocche e ciliegie nei primi quindici giorni del mese di giugno identificando la provenienza per tutte le oltre 700 referenze esposte nei 180 negozi complessivamente rilevati.
Come si può bene notare dal grafico sottostante, per le albicocche i Paesi produttori presentano un'offerta quasi completamente di prodotto nazionale.



In Italia si arriva al 100% del prodotto, mentre in Spagna e Francia si è vicini al 90%. Solo la Spagna riesce a scalfire il "muro" del prodotto nazionale: è infatti presente come provenienza nell'etichetta di un 12% di prodotti rilevati in Francia. Per la Germania, che non ha sostanzialmente produzione nazionale, si nota che oltre la metà delle referenze rilevate sono spagnole (58%) e solo un 24% italiane. Un dato che fa riflettere, perché se si guardano le quote di produzione in Europa (clicca per leggere «Produzione, consumi, prezzi, export: tutto sull'albicocca») l'Italia nel 2016 primeggia con il 36% di volumi e la Spagna è al secondo posto con il 24%. L'abbondanza di prodotto italiano ha sicuramente agevolato questa situazione.
Passando alle ciliegie, vi è una situazione molto simile per Italia, Spagna e Francia, con quote di prodotto nazionale vicine al 100%.



In Germania si impongono le ciliegie turche con il 41% delle referenze rilevate. Interessante notare come, a differenze delle albicocche, la quota di referenze italiane rilevate sia più che doppia rispetto a quella spagnola  (37% per la provenienza Italia rispetto al 16% di provenienza Spagna) nonostante le quote produttive a volume nel 2016 siano sostanzialmente paritarie (dati Eurostat). Questo potrebbe suggerire come, per le ciliegie, ci possano essere buone possibilità di sviluppo in Germania.

Copyright 2017 Italiafruit News
Per maggiori informazioni sul servizio di rilevazione on field del Monitor Ortofrutta contattare Alfonso Bendi, alfonso@agroter.net