eventi
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

venerdì 14 luglio 2017


Assalto francese alla frutta spagnola, caso diplomatico

Frutta spagnola in Francia, tra Madrid e Parigi scoppia un caso politico e il clima - dopo che un camion con prodotto spagnolo è stato assalito e svuotato da un gruppo di agricoltori francesi - è sempre più caldo.

A fine giugno il fatto che ha scatenato vibranti proteste. A Perpignan, nei pressi di un supermercato, un camion con pesche e albicocche spagnole è stato letteralmente attaccato dai produttori francesi che lo hanno svuotato, gettando la frutta a terra. Una forma di protesta estrema contro le forniture spagnole a cui gli agricoltori francesi danno la colpa per i prezzi troppo bassi sul mercato.



Questo episodio ha spinto due europarlamentari spagnoli a scrivere una lettera ai commissari europei all'agricoltura Phil Hogan e alla concorrenza Margrethe Vestager. La condotta viene bollata come "inaccettabile" e si chiede al Governo francese di mettere un freno ai "frequenti attacchi" degli agricoltori transalpini.

Sul tema anche Asaja, organizzazione professionale agricola di Murcia, è intervenuta definendo quanto accaduto "vergognoso e intollerabile". Queste le parole del segretario generale Alfonso Gàlvez Caravaca. "E' tempo di fermare questa barbarie, le autorità europee dovrebbero affrontare la questione con urgenza".

Copyright 2017 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: