Assalto francese alla frutta spagnola, caso diplomatico

Eurodeputati e associazioni di Madrid: «Basta attacchi ai nostri camion carichi di pesche»

Assalto francese alla frutta spagnola, caso diplomatico
Frutta spagnola in Francia, tra Madrid e Parigi scoppia un caso politico e il clima - dopo che un camion con prodotto spagnolo è stato assalito e svuotato da un gruppo di agricoltori francesi - è sempre più caldo.

A fine giugno il fatto che ha scatenato vibranti proteste. A Perpignan, nei pressi di un supermercato, un camion con pesche e albicocche spagnole è stato letteralmente attaccato dai produttori francesi che lo hanno svuotato, gettando la frutta a terra. Una forma di protesta estrema contro le forniture spagnole a cui gli agricoltori francesi danno la colpa per i prezzi troppo bassi sul mercato.



Questo episodio ha spinto due europarlamentari spagnoli a scrivere una lettera ai commissari europei all'agricoltura Phil Hogan e alla concorrenza Margrethe Vestager. La condotta viene bollata come "inaccettabile" e si chiede al Governo francese di mettere un freno ai "frequenti attacchi" degli agricoltori transalpini.

Sul tema anche Asaja, organizzazione professionale agricola di Murcia, è intervenuta definendo quanto accaduto "vergognoso e intollerabile". Queste le parole del segretario generale Alfonso Gàlvez Caravaca. "E' tempo di fermare questa barbarie, le autorità europee dovrebbero affrontare la questione con urgenza".

Copyright 2017 Italiafruit News