Dop e Igp, la classifica Ue

Il portale Euractive evidenzia numeri chiave e criticità del settore food

Dop e Igp, la classifica Ue
"Chi guida la qualità nel settore agroalimentare Ue?", si legge nel titolo di una comunicazione realizzata da Aymone Lamborelle, Samuel White e Sarantis Michalopoulos per Euractiv, portale di informazione europea. La risposta è semplice ed illustrata in una infografica: l'Italia.

Con un totale di 293 prodotti, di cui 110 ortofrutticoli, il nostro Paese domina infatti la classifica dei prodotti food registrati sotto i regimi di qualità europei Dop, Igp e Stg.
 
Stando a quanto si apprende dal portale, i Paesi dell'Europa del Sud spiccano nel contesto comunitario, rappresentando il 70% del numero totale delle denominazioni. Dietro l'Italia si piazzano la Francia (242 prodotti con 55 ortofrutticoli), la Spagna (194 con 62 ortofrutticoli), il Portogallo (138 con 28 frutti e verdure) e poi la Grecia (104 di cui 44 prodotti ortofrutticoli).

Il primo Paese del Centro e Nord Europa a seguire questi regimi di qualità è la Germania, che conta 89 prodotti certificati.

Una delle maggiori preoccupazioni è rappresentata dalla contraffazione di tali produzioni. La pubblicazione riporta poi una dichiarazione di Phil Hogan, commissario europeo per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, secondo il quale sarebbe "utile" dare un maggiore rilievo nell'Unione europea al fatto che "godiamo della più alta qualità e delle migliori norme sulla sicurezza alimentare nel mondo".

Clicca qui per leggere l'articolo di Euractiv.it e consultare le infografiche con i numeri chiave