Pesche e nettarine di Romagna Igp, promo in 100 Pdv Alì

Pesche e nettarine di Romagna Igp, promo in 100 Pdv Alì
Le pesche e le nettarine di Romagna Igp sono le prime protagoniste dell'attività messa a punto da Cso Italy e Supermercati Alì per valorizzare fortunati matrimoni tra prodotti. L'accostamento di prodotto proposto in questa prima campagna estiva è una inusuale accoppiata tra pesche e nettarine di Romagna Igp e coppa piacentina Dop, uno dei primi salumi ad ottenere la Dop in Europa e che fa parte della grande tradizione di produzione italiana riconosciuta in tutto il mondo.

Si tratta di due grandi eccellenze dell'Emilia Romagna unite in un matrimonio perfetto, dove gli opposti si attraggono e migliorano l'insieme. Unire carne e frutta è una pratica consigliata dai tempi della medicina galenica per bilanciare alimenti secchi (ricchi di proteine) con alimenti umidi (ricchi di zuccheri e acidi). Così la coppa piacentina, ricca di proteine e lipidi diventa più salutare e digeribile se accompagnata con la pesca e nettarina di Romagna Igp che a sua volta vede esaltata la sua dolcezza e aromaticità.

La promozione vede coinvolti oltre 100 punti vendita della rete di supermercati Alì & Alìper e proseguirà fino a metà agosto. Le promozioni della tipicità dell'ortofrutta e non solo rappresenta uno dei punti di forza dell'insegna veneta che nel corso dell'estate ha realizzato anche altre promozioni con i meloni e cocomeri Igp.

"Siamo da sempre attenti alla tipicità - dichiara Giuliano Canella, responsabile acquisti ortofrutta di Alì - ritengo che dia un ottimo valore aggiunto perché soddisfa il bisogno dei consumatori di acquistare prodotti legati al territorio d'origine. Questa promozione - prosegue Canella - è perfettamente in linea con la nostra visione e abbiamo intenzione di proseguirla con altri matrimoni nel corso dell'anno".

Le pesche e le nettarine di Romagna Igp hanno ottenuto il riconoscimento di Indicazione geografica protetta nel 1998, per prime in Europa insieme alla pera dell'Emilia Romagna e all'Arancia rossa di Sicilia. Attualmente il Consorzio concentra una superficie produttiva certificata intorno ai 200 ettari nel territorio tipico che coinvolge le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna. Le pesche e nettarine di Romagna sono un marchio Igp molto riconosciuto ed apprezzato in Italia e all'estero con grandi potenzialità di sviluppo futuro.

Fonte: Ufficio stampa Cso Italy