Verdure surgelate, Orogel investe 18 milioni in Basilicata

Sarà potenziato lo stabilimento di Policoro (Matera), strategico per i carciofi

Verdure surgelate, Orogel investe 18 milioni in Basilicata
Orogel investe in Basilicata e mette sul piatto 18 milioni di euro - che si aggiungono ai 15 investiti tra quest'anno e il 2016 - per potenziare gli impianti di Policoro (Matera). Il gruppo cooperativo romagnolo, primo produttore italiano di vegetali surgelati (213 milioni il fatturato 2016, +11% nel primo semestre 2017), vuole fare dello stabilimento lucano "il secondo centro italiano per la produzione di surgelati dopo la 'casa madre' di Cesena".

E' dal 2009 che Orogel è presente in Basilicata. In quell'anno la cooperativa Arpor aveva infatti rilevato gli impianti di Policoro e sin da subito sono stati attivati una serie di investimenti che ha portato - come spiega l'azienda in una nota - "a uno sviluppo costante, con la produzione aumentata da 87mila a 185mila quintali (+112%) e il fatturato incrementato del 158% (da 13 a 34 milioni di euro)".

La terra lucana è importante per la produzione di carciofi (75mila quintali, che valgono il 50% del mercato italiano di questo prodotto surgelato) e poi altre verdure a foglia e ortaggi come melanzane, pomodori, broccoli, peperoni, finocchi, zucchine, cavolfiori e asparagi.



Gli investimenti programmati nel prossimo triennio sono finalizzati all'apertura di un reparto di confezionamento e alla realizzazione di una grande cella di stoccaggio per evitare costosi trasporti su gomma tra Policoro e Cesena, oltre al potenziamento del depuratore aziendale per recuperare la maggior parte dell’acqua utilizzata.

I vertici di Orogel - dall'amministratore delegato Bruno Piraccini al direttore generale Giancarlo Foschi, dal responsabile commerciale Maurizio Zappatore a quello tecnico Valter Zino - nei giorni scorsi hanno incontrato le istituzioni locali assieme al presidente di Arpor Maurizio Tortolone e al direttore dello stabilimento di Policoro, Gianmario Massocchi. All'incontro con il governatore della Basilicata Marcello Pittella, con l'assessore regionale all'agricoltura Luca Zaia e col sindaco di Policoro Enrico Mascia, si è parlato anche delle possibili sinergie su Matera Capitale europea della cultura 2019.

Copyright 2017 Italiafruit News