Amío Bio, patto di filiera e storytelling

«Un brand che fa da garante e spiega il biologico». Il lancio alla fiera Anuga

Amío Bio, patto di filiera e storytelling
Un biologico sempre più “a portata” di mano e di click, che ci mette la faccia, in grado di stabilire un rapporto “fiduciario” con il consumatore. Amío presenta alla fiera Anuga di Colonia, in programma da sabato 7 a mercoledì 11 ottobre, la linea Amío Bio nata da un patto di filiera "100% italiano". Nove referenze biologiche tra legumi (lenticchie, ceci, fagioli) e cereali (farro e orzo) provenienti da una ventina di aziende dislocate in Puglia, Sicilia, Veneto, Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Marche che hanno aderito al progetto di Ilta Alimentare Spa.

“La nostra azienda ha una visione internazionale e fornitori di tutto il mondo - spiega a Italiafruit News Fabrizio Cantoni, direttore commerciale di Ilta alimentare - ma per il bio abbiamo ritenuto opportuno sviluppare un’iniziativa che consentisse di controllare in modo ancora più diretto i territori nei quali coltiviamo e i suoi attori; di qui la scelta di concentrarci sulle produzioni italiane d'eccellenza”.


Fabrizio Cantoni

La linea, che sarà esposta nello spazio collocato nel padiglione 2.1 della rassegna tedesca,  rappresenta un patto di fiducia tra produttori e consumatori in cui il brand si fa garante e interprete rendendo il processo dal campo alla tavola totalmente tracciabile a partire dalla firma di ogni singolo produttore posta sulla confezione.

“Abbiamo voluto rafforzare l’aspetto fiduciario avvicinando, con questa linea, agricoltore e consumatore - aggiunge Cantoni - in una filiera corta della quale è possibile conoscere tutto: sulla confezione c’è il nome dell’azienda agricola, c’è la firma del produttore, c’è un codice che, una volta inserito sul sito internet www.amiolegumi.it, consente di accedere alla carta d’identità dell’azienda di cui vengono svelati l’ubicazione, gli ettari coltivati, le caratteristiche, il periodo di semina e raccolta”. 


Ma c’è di più: “Vogliamo portare i consumatori a scoprire cosa vuole dire biologico e perché si fa biologico", dice ancora il direttore commerciale di Ilta. "Abbiamo instaurato una collaborazione con una community di esperti fotografi e storyteller, What Italy Is, specializzata nel raccontare i valori culturali dell’Italia, che mostra con immagini e filmati il ciclo di vita sul campo, il paesaggio regionale, le piante e le storie che svelano la passione delle persone che vivono ogni giorno l’azienda agricola e il  territorio. Il tutto è e sarà visibile sul nostro sito internet”.

Per quanto riguarda il packaging, i prodotti Amío sono confezionati in atmosfera protettiva per una maggiore conservazione del prodotto; ogni pack presenta un effetto materico, sezioni lucide in evidenza, una finestra per permettere al cliente di scoprire il prodotto all’interno, con "Dosa porzione" laterale. La confezione è "apri e chiudi", con sigillo di garanzia.

Copyright 2017 Italiafruit News