Arancia Rossa di Sicilia Igp, proseguono le adesioni

Arancia Rossa di Sicilia Igp, proseguono le adesioni
Sono ancora aperti i termini per l'iscrizione di nuovi soci al Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia Igp.

"Il piano dei controlli approvato lo scorso luglio - spiega Giovanni Selvaggi, presidente del Consorzio di tutela - consente l'iscrizione dei produttori fino a 30 giorni prima dell'inizio della fase di raccolta del prodotto. Nella domanda di adesione il produttore è tenuto a indicare contestualmente la data presunta di inizio della raccolta, per consentire all'organismo di controllo Check Fruit di potere effettuare la valutazione ambientale, la pianificazione della verifica ispettiva e l'esecuzione della stessa prima che abbia inizio la raccolta del prodotto".

Gli intermediari e confezionatori possono inoltrare le domande di accesso a Check Fruit e al Consorzio in qualsiasi momento dell'anno, ma prima dell'inizio di ogni attività riguardante la gestione del prodotto Igp. Questi soggetti, infatti, potranno iniziare la gestione del prodotto certificato solamente a seguito del rilascio della certificazione di conformità da parte dell'organismo di controllo.

"Il nostro Consorzio di tutela - continua Selvaggi - è patrimonio del territorio nel quale ricade l'Igp e strumento di tutela e promozione dell'Arancia rossa di Sicilia. La scommessa sui mercati italiani, europei ed extra europei per contrastare con successo la presenza di prodotti non certificati prevenienti da Paesi terzi, può essere vinta con la certificazione e con la qualità riconosciuta attraverso il marchio Igp".

Fonte: Ufficio stampa Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia Igp