Scatta oggi in Puglia la «Fiera nazionale del carciofo»

Scatta oggi in Puglia la «Fiera nazionale del carciofo»
L’eccellenza della produzione ortofrutticola locale torna a fiorire anche quest’anno a San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani). Si svolgerà, infatti, da oggi a domenica 12 novembre, la “Fiera nazionale del Carciofo e del Prodotto Ortofrutticolo”, una manifestazione giunta oramai alla 57esima edizione e considerata tra le più importanti del Mezzogiorno. Per il 2017 l’auspicato ritorno nel cuore del paese: gli stand saranno infatti allestiti in piazzadella Costituzione, storica e tradizionale sede della fiera.

Promossa dall’Amministrazione comunale di San Ferdinando di Puglia, guidata dal sindaco Salvatore Puttilli, si avvale del patrocinio dell’Unione Europea, del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Puglia, della Provincia Barletta-Andria-Trani e del Gal DaunOfantino. Un evento la cui rilevanza è andata sempre più consolidandosi negli anni, facendo registrare un interesse crescente sia presso gli addetti ai lavori che presso i numerosi visitatori, grazie ad un programma articolato con cura per soddisfare l’interesse specialistico degli operatori del settore ma anche la voglia di svago e la curiosità del pubblico.

Dai convegni alla musica, passando per le degustazioni di prodotti tipici: quattro giornate all’insegna della promozione della filiera agroalimentare del territorio, ricca di eccellenze che meritano una vetrina di tale prestigio per valorizzare le migliori energie imprenditoriali e produttive locali.



“L’obiettivo è ridare slancio a un settore trainante della nostra economia, che purtroppo vive da alcuni anni un momento di crisi – dichiara il primo cittadino Puttilli - Eppure abbiamo produzioni di qualità eccellente e un’ottima commercializzazione, ma manca forse l’aggregazione dei fattori produttivi. In tal senso l’ente locale comunale può essere un valido supporto: abbiamo istituito, infatti, un tavolo tecnico sulle tematiche dell’agricoltura, per un confronto costante che sia anche coalizzante delle diverse realtà. Ma gli enti locali hanno bisogno di aiuto: la Regione, lo Stato, l’Europa, ci devono aiutare, tutelando le nostre eccellenze. Noi faremo di tutto per coordinare le forze e le energie produttive del territorio ma l’Europa ci deve tutelare, considerando che ormai è in corso una guerra tra poveri che sta penalizzando il Sud". 

"Anche il presidente Michele Emiliano è impegnato in tal senso, per dar modo alla Puglia di rialzare la testa. Un appello ai giovani: i cervelli possono essere validamente impegnati anche nell’agricoltura, mettendo a frutto la nostra principale risorsa che è e resta la terra”, ha concluso il sindaco Puttilli.

La cerimonia inaugurale si svolgerà oggi alle ore 18, alla presenza di autorità istituzionali e militari, nazionali e locali, fra cui Giuseppe Castiglione, sottosegretario al ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali; Raffaele Fitto, Europarlamentare; i senatori Gero Grassi e Gino Perrone; Michele Emiliano, presidente Regione Puglia.

Sabato 11 e domenica 12 novembre due serate da non perdere: Show Cooking “Carciofo, tradizione e innovazione. Eccellenti si può!” a cura degli chef Pietro Zito di “Antichi sapori“ di Montegrosso e Felice Sgarra del Ristorante “Umami“ di Andria - 1 Stella Michelin.

Domenica 12 novembre la manifestazione si concluderà con la consegna del prestigioso premio “Carciofo d’Oro”, giunto alla 48esima edizione. Il premio verrà assegnato a cinque vincitori, individuati dalla Commissione tra personalità e aziende che si sono distinte nel proprio ambito professionale.

Fonte: Puglialive.net