Conad, avanti col parco commerciale di Cecina (Livorno)

Conad, avanti col parco commerciale di Cecina (Livorno)
Nero su bianco. Nello studio notarile Cristiani a San Vincenzo si scrive una pagina attesa da anni. La firma della convenzione tra Conad e Comune di Cecina (Livorno) per il maxi piano attuativo che è sul tavolo dal 2009. Diciotto mesi di lavori e un ritardo rispetto ai tempi auspicati per l’apertura del parco commerciale a cui si legano 300 assunzioni, di cui la metà full-time e l’altra part-time.

A sottoscrivere l’atto, nel pomeriggio del 25 gennaio, per l’ente locale è la dirigente del settore urbanistica Alessandra Cheli mentre per l’investitore il presidente di Cecina Sviluppo Stefano Azzalin, la società di proprietà di Conad del Tirreno a cui fa capo l’investimento da 60 milioni di euro.

Firmata la convenzione a Cecina Sviluppo non resta che ritirare i permessi a costruire. E questa pare la volta buona per dare gambe a 5.500 metri quadrati per il superstore (magazzini, laboratori e spogliatoi compresi per circa 2.300 mq), 2.500 mq per una media struttura di vendita e 7.500 per attività direzionali e servizi. Ma la ripartizione delle superfici, escluso quella del superstore, è destinata a variare in base alle richieste di insediamento. "Abbiamo delle trattative in corso - sottolinea il presidente Conad del Tirreno, Valter Geri - Lo sviluppo del cantiere è affidato a una società di management, compreso l’assolvimento degli impegni previsti in convenzione in relazione agli oneri di urbanizzazione». La società in questione è la Toscana Sviluppo 2.0 di cui è amministratore delegato Maurizio Berrighi.

"C’è la disponibilità ad anticipare i tempi della convenzione anche per la realizzazione dei marciapiedi in centro città - sostiene il presidente Conad del Tirreno - Ma si devono creare in parallelo le condizioni per la documentazione necessaria a fabbricare il parco commerciale che contiamo di aprire prima della fine del 2019".

Fonte: Il Tirreno