Orsero, ricavi verso il miliardo di euro

I conti preliminari 2017 del gruppo. Gli analisti: prospettive favorevoli per il titolo in Borsa

Orsero, ricavi verso il miliardo di euro
Ricavi netti consolidati a quota 935 milioni di euro circa, margine operativo lordo (ebitda adjusted proforma) a 31 milioni circa e marginalità del 3,3% sui ricavi, in linea con i dati semestrali: questi i conti preliminari 2017 di Orsero, quotata in Borsa Aim dal 13 dicembre dello scorso anno. Numeri, ha precisato Orsero, non confrontabili con l’esercizio 2016 - in cui il fatturato era stato pari a 685 milioni e l’ebitda adjusted a 35,2 milioni di euro, con un margine del 5,2% sui ricavi - a causa “del differente perimetro di consolidamento”. Il titolo Orsero ieri ha chiuso a 8,93 euro: gli analisti di Banca Imi raccomandano di “comprare moderatamente” (Add), con un target price di 12,30 euro; Corporate Family Office Sim dal canto suo ha confermato il rating "buy", con target price a 13,80 euro.

Gli analisti, ancora, fanno notare che sebbene i dati siano proforma - considerando cioè il consolidamento pieno, dal primo gennaio, delle tre società acquisite nel corso dell'esercizio - diano comunque un'idea della nuova dimensione societaria. Le stime di Banca Imi indicavano per il gruppo valori più bassi, con 903 milioni di euro di ricavi, 24,8 milioni di ebitda e 73,5 milioni di posizione finanziaria netta.

I risultati definitivi saranno approvati dal consiglio di amministrazione della società in occasione della riunione del 19 marzo per l'esame del progetto di bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato.

L’obiettivo del 2018, come ha spiegato recentemente l’amministratore delegato di Orsero Matteo Colombini (nella foto), è quello di raggiungere il miliardo di euro di fatturato e garantire una buona generazione di cassa. “Nel nostro settore siamo i primi in Italia e Portogallo, abbiamo posizioni di leadership in Francia e Spagna e vogliamo rafforzare il nostro ruolo in Europa”, ha aggiunto Colombini. “Il potenziamento del nostro core business sarà ancora un volta la nostra bussola”.

Copyright 2018 Italiafruit News