BiodiverSo, nuova presentazione del progetto

BiodiverSo, nuova presentazione del progetto
Dopo la grande partecipazione di pubblico registrata lo scorso 23 marzo a Bari, il progetto “Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia (BiodiverSo)” replica il 14 aprile, a Tricase (Lecce), la presentazione e la distribuzione gratuita del Nuovo Almanacco BiodiverSo: 240 varietà locali di ortaggi recuperate e studiate grazie al PSR Puglia 2014-2020.

Il libro, edito dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro e scritto dai responsabili scientifici del progetto - Rita Accogli dell’Università del Salento, Giulia Conversa dell’Università di Foggia, Luigi Ricciardi dell’Università di Bari, Gabriella Sonnante dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del Cnr di Bari e Pietro Santamaria dell’Università di Bari -, si compone di 370 pagine, illustrate con oltre 400 foto, e una ricca raccolta di risultati ottenuti in oltre quattro anni di lavoro finalizzati al recupero, alla caratterizzazione e alla conservazione delle risorse genetiche vegetali.

Il libro contiene informazioni su etnobotanica, biometria, agronomia, qualità dei prodotti e genetica delle 240 varietà. Oltre ad aver caratterizzato le varietà locali, i 15 partner coinvolti nel progetto BiodiverSO hanno assicurato la conservazione in situ ed ex situ, nonché il risanamento dalle infezioni da virus e funghi di diverse varietà di carciofo.

La presentazione del Nuovo Almanacco BiodiverSs sarà curata da Pietro Santamaria, coordinatore del progetto. L’evento sarà aperto con i saluti del rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara, del dirigente Sezione competitività delle filiere agroalimentari Dipartimento sviluppo rurale e ambientale Regione Puglia, Luigi Trotta, e del Sindaco di Tricase. Il libro sarà distribuito gratuitamente a chi parteciperà all’evento.

Fonte: Progetto BiodiverSo