Drupacee, lo scenario di mercato è favorevole

Drei (Agrintesa): «Non vedo elementi di forte criticità»

Drupacee, lo scenario di mercato è favorevole
Per Raffaele Drei, presidente della cooperativa Agrintesa di Faenza (Ravenna), lo scenario di mercato che si prospetta per la frutta estiva è favorevole, meteo permettendo.

"L'andamento attuale dei mercati di pesche, nettarine e albicocche - dice - è fortemente influenzato dalle condizioni climatiche. Purtroppo, infatti, l'aspetto qualitativo dei prodotti in raccolta non è sempre allineato ai nostri desideri".

"Nelle ultime settimane - aggiunge Drei - il mercato della frutta estiva ha assunto un suo carattere di linearità, pur senza picchi di particolare entusiasmo. Siamo comunque sufficientemente fiduciosi per i prossimi mesi, crediamo infatti che il prosieguo della campagna sarà molto più positivo rispetto a quanto visto nelle ultime annate. Questa indicazione vale tanto per le pesche e nettarine, quanto per le albicocche, per le quali sappiamo che la produzione sarà sensibilmente inferiore".

Il presidente di Agrintesa è quindi convinto di poter "difendere" quotazioni soddisfacenti per i soci produttori di drupacee. "Ad oggi - conclude - non vedo elementi di criticità così forti da poter pensare a ridimensionamenti importanti delle quotazioni. Confidiamo, naturalmente, che il clima ci possa dare una mano per raggiungere la qualità gustativa attesa".
 
Copyright 2018 Italiafruit News