Aicig cambia volto, nasce Origin Italia

Aicig cambia volto, nasce Origin Italia
Una svolta storica, per il mondo dei consorzi di tutela delle Dop e Igp italiane: l'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche Aicig - che fino ad oggi li ha rappresentati a livello nazionale e sovranazionale - cambia volto, per dar vita ad una nuova aggregazione che avrà come punti saldi il coinvolgimento tra i soci non più solo singole realtà consortili ma anche Associazioni dei Consorzi relativi a segmenti di prodotti a denominazione specifici. Su questi presupposti si sviluppa il progetto Origin Italia, che nasce per allinearsi ancora di più alla prospettiva internazionale e per essere in rete con le Indicazioni Geografiche sotto lo stesso ombrello OriGIn Europa, alla cui nascita le realtà consortili italiane hanno incisivamente contribuito.

La presentazione ufficiale del nuovo organismo si è tenuta al Mipaaft con gli interventi, tra gli altri, dell primo vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, onorevole Paolo De Castro, del capo dipartimento Diqpai Andrea Comacchio, il capo dipartimento Icqrf Stefano Vaccari, il presidente di Aicig Nicola Cesare Baldrighi, il presidente di Afidop Domenico Raimondo, il presidente di Isit Lorenzo Beretta ed il direttore di OriGIn Massimo Vittori.

In sostanza, come ha spiegato il presidente di Aicig Cesare Baldrighi, "occorre essere sempre più uniti per aumentare la conoscenza del valore delle denominazioni e allo stesso tempo sensibilizzare i consumatori su temi di stretta attualità sulla tutela dei prodotti. I Consorzi di Tutela che gestiscono i prodotti Dop, Igp e Stg hanno a più riprese fatto capire di voler fare sistema. La svolta verso cui stiamo virando con la trasformazione da Aicig a Origin Italia è rappresentata soprattutto dal fatto che anche le Associazioni dei Consorzi di Tutela per le varie categorie merceologiche,- con Afidop in primis per i formaggi Dop e Isit per i salumi sia Dop che Igp - hanno convenuto sulla necessità di dare origine ad una nuova realtà associativa, un nuovo punto di riferimento per aggregare gli organismi dei prodotti definiti nella politica di qualità Ue con le Indicazioni Geografiche. Se oggi ci rendiamo protagonisti di questo importante cambiamento – ha aggiunto Baldrighi - è perché insieme crediamo di poter costruire un confronto sempre più incisivo con le istituzioni sia nazionali che sovranazionali".

Filippo Gallinella, presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati ha detto che "è un piacere essere presente oggi a questo importante momento che certifica l'attività di salvaguardia, tutela e certificazione del made in Italy agroalimentare nel mondo. Il passaggio da Aicig alla nuova denominazione dell'associazione Origin Italia, è testimone della volontà di rivolgere la tutela e informazione dei nostri prodotti in un contesto internazionale. Stiamo lavorando bene e per il futuro la chiave vincente sarà trasmettere anche il valore della sostenibilità dei nostri prodotti certificati".

Fonte: Efa News