Nuovo stabilimento per il Villaggio dei piccoli frutti

Sant'Orsola investe per implementare la produzione: spinta tecnologica

Nuovo stabilimento per il Villaggio dei piccoli frutti
Si chiama Villaggio dei piccoli frutti, ma non fatevi ingannare dal nome: di piccolo, qui, c'è ben poco. Il progetto industriale della cooperativa Sant'Orsola di Pergine Valsugana, in Trentino, si estende infatti su una superficie di 16,5 ettari per un investimento da 40 milioni di euro. In aprile il Villaggio dei Piccoli Frutti si svilupperà con il nuovo stabilimento produttivo di Sant'Orsola, capace di moltiplicare gli spazi operativi oggi a disposizione della cooperativa.

La nuova struttura, come spiega l'azienda, contribuirà ad implementare la produzione di piccoli frutti, fragole e ciliegie che, nel 2018, ha superato le 5.500 tonnellate per un valore di circa 60 milioni di euro, numeri in crescita rispetto all'anno precedente. Il nuovo stabilimento sarà dotato di 157 celle capaci di stoccare fragole e piccoli frutti a seconda delle loro varietà e caratteristiche, tutte servite da un sistema di conservazione avanzato. Tecnologia di ultima generazione anche nei comparti dedicati alle lavorazioni e al confezionamento dei prodotti.



"Sant'Orsola - spiega la società - si è decisamente capitalizzata a livello finanziario per sostenere progetti strategici e ha capitalizzato le conoscenze acquisite nelle sperimentazioni compiute in terreni dedicati, riversando i risultati ottenuti ai soci e diffondendo quindi conoscenza. La cooperativa garantisce piccoli frutti per l'intero arco dell'anno e presidia l'intera filiera, dalla ricerca ai campi coltivati, dalla Gdo, ai mercati ortofrutticoli, dai grossisti fino all'estero. Il mercato si affida al patrimonio di conoscenze accumulate e praticate da Sant'Orsola riconoscendole la garanzia della qualità del prodotto nei confronti del consumatore: l'azienda ha introdotto robustamente nel suo organigramma tecnici e laureati capaci di guidare e supportare il futuro della cooperativa agricola".

Il nuovo stabilimento e le potenzialità aggiuntive che potrà dare all'azienda, sarà al centro della presenza di Sant'Orsola a Fruit Logistica (Stand  D-02 - Hall 2.2).

Copyright 2019 Italiafruit News