Arancia Tarocco «Cicciobello», si chiude una stagione d'oro

L'azienda catanese Apam: in tanti cercano di copiare la nostra varietà pregiata

Arancia Tarocco «Cicciobello», si chiude una stagione d'oro
Viene chiamata "Cicciobello" ed è l'arancia rossa Tarocco di punta dell'azienda siciliana Apam srl, titolare del marchio Sirenetta, brand di alta gamma noto a grossisti e fruttivendoli del Centro e Nord Italia. La stagione di questa specialità (il nome della varietà non viene reso pubblico dell'azienda, ndr) va dai primi di gennaio alla fine di febbraio. E, anche quest'anno, ha dato risultati pienamente soddisfacenti, come ha spiegato a Italiafruit News l'imprenditore Nello Di Lorenzo.

Quest'anno, a causa delle bizze del clima, Apam ha distribuito meno quantità di Cicciobello: "Abbiamo aumentato gli scarti - dice - Ma i prezzi all'ingrosso sono stati come sempre elevati. Quali sono sue particolarità? Il colore unico, interno ed esterno, e il sapore dolcissimo. Tanti produttori cercano di copiare la nostra varietà pregiata, ma ancora nessuno, per il momento, c'è riuscito", sottolinea Di Lorenzo.




"La nostra azienda distribuisce solo le arance Tarocco di particolare pregio che noi stessi coltiviamo nelle zone più vocate di Scordìa e della Piana di Catania, seguendo i metodi di produzione integrata. La produzione interessa circa 50 ettari". Negli ultimi giorni, l'azienda ha iniziato a raccogliere e distribuire le varietà medio-tardive, fra cui Tarocco Gallo Scirè. "Successivamente, la campagna proseguirà con le cultivar tardive, come Tarocco Gallo Sant'Alfio, e la conclusione è prevista per il mese di maggio".

Dal 2018 Apam è entrata a far parte del Consorzio Agribologna. Ed è proprio il Centro agroalimentare di Bologna il Mercato all'ingrosso di destinazione più importante. "Siamo interessati a lavorare con nuovi clienti grossisti dei Mercati generali - conclude Di Lorenzo - Le nostre arance Tarocco a marchio Sirenetta si possono trovare nelle strutture mercatali di Roma, Latina, Fondi, della Toscana, dell'Emilia-Romagna, del Veneto e della Lombardia".



Copyright 2019 Italiafruit News