eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019

leggi tutto

martedì 12 marzo 2019


Lo strano mercato delle zucchine, qualità deprezzata

La zucchina con il fiore è uno degli ortaggi di punta della Csc Lazio, Associazione di Organizzazione di Produttori (Aop) della Piana di Fondi. Gli impianti di questa specialità laziale dovrebbero "entrare in piena produzione tra la fine di marzo e l'inizio di aprile", come spiegano a Italiafruit News Romano Pecchia e Ferro Silvestro, rispettivamente coordinatore dell’Aop Csc Lazio e direttore commerciale dell'Op Copla.

"Stiamo attraverso un periodo calmo per quanto riguarda il consumo: la domanda nazionale di zucchine con fiore c'è, ma non è eccessiva - sottolinea Silvestro - Da parte nostra disponiamo di una buona quota di produzione che presenta una qualità discreta, quindi non eccezionale. Il sole che va e viene, infatti, non aiuta produttori e la buona tenuta dei fiori".

"In generale - prosegue - adesso l'andamento commerciale di tutte le tipologie di zucchine non è positivo, dal momento che le produzioni si stanno vendendo a prezzi mediamente bassi", prosegue Ferro.



La situazione è condizionata dal fatto che in molti Mercati all'ingrosso del Centro e Nord Italia (ad esempio: Fondi, Roma, Torino, Milano, ecc.) si trovano zucchine scure siciliane (prodotto di fine campagna) di scarsissima qualità estetica, che rimangono quasi sempre invendute ma vanno a deprezzare i prodotti con adeguate caratteristiche organolettiche.

"La zucchina scura di Fondi, bellissima, non riesce a spuntare il giusto prezzo - conclude il direttore commerciale dell'Op Copla - Occorre sottolineare, tuttavia, che a marzo capita spesso di avere giornate di mercato strano, ma la qualità alla fine viene sempre fuori. All'aumento della produzione che prevediamo tra 10-15 giorni, potrebbe quindi corrispondere un incremento dei prezzi. Con il passare delle settimane, infatti, i clienti tendono ad affezionarsi maggiormente alle zucchine di alta qualità". 

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: