Naturasì apre a Genova il Pdv a impatto zero

«Un nuovo format per cambiare modo di fare la spesa e remunerare meglio la filiera»

Naturasì apre a Genova il Pdv a impatto zero
Un punto vendita all’avanguardia - progettato puntando sulla sostenibilità nel pieno senso del termine con un isolamento termico totale, per massimizzare il rendimento degli impianti e sfruttare le energie rinnovabili, in primis quella solare - è stato inaugurato sabato a Genova, in Corso Europa 300, da NaturaSì. Dotato di un impianto fotovoltaico capace di coprire parzialmente il fabbisogno energetico dell’edificio, lo store è alimentato, per la restante parte, da energia assorbita dalla rete prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili certificate. Un negozio “futuristico” che, sottolinea l’azienda, è anche una macchina termica in grado di recuperare il calore prodotto dagli impianti di refrigerazione. Obiettivo: ridurre e tendenzialmente azzerare le emissioni di gas che alterano il clima. Va in questa direzione, del resto, anche il recente annuncio dei responsabili della catena con sede a Verona di voler eliminare la plastica negli imballaggi.



“NaturaSì è presente a Genova da oltre 20 anni”, ha detto Achille Alloisio, titolare del nuovo negozio, che ha aperto numerosi NaturaSì in diverse città d’Italia. “Il commercio in città è in forte crisi, e la nostra idea è quella di aprire un punto vendita che rappresenti un nuovo modo di fare la spesa. Questo è un edificio realizzato con materiali ecosostenibili ma anche con attenzione particolare alle esigenze di chi lo frequenta: corsie più larghe, scaffali più bassi e massima attenzione al benessere dei clienti”.



Un concept store dell’ecosostenibilità che, sottolineano gli ideatori, punta a inserirsi nell’ambiente urbano circostante ispirandosi alla tipologia degli immobili presenti e traendo i caratteri dalle risorse disponibili in loco, con la possibilità di sfruttare al massimo l’energia solare.
Ma l'attenzione è anche all'aspetto economico e alla remunerazione per chi opera nella filiera: “Il commercio portato all’esasperata ricerca del prezzo più basso ha messo in ginocchio agricoltori, commercianti e ambiente”, la considerazione di Alloisio. “Vogliamo invertire la tendenza. E' stato creato un luogo dove si può naturalmente porre l’attenzione verso temi fondamentali per NaturaSì, come il consumo dell’acqua e un cibo sano, prodotto senza inquinare”, conclude. Non a caso in negozio ci sarà anche lo spazio per incontrare gli agricoltori e organizzare showcooking che insegnino a trasformare il cibo bio, rispettando le  caratteristiche della materia prima.




L’edificio genovese che ospita il negozio è in via di certificazione CasaClima Work&Life - primo caso nel retail - con cui si attesta riduzione dell’uso di risorse, limitazione dell’impatto ambientale e garanzia del benessere delle persone, adeguato trattamento dei rifiuti, utilizzo di lampade e elettrodomestici efficienti, uso di prodotti locali, mobilità e logistica sostenibili, monitoraggio del consumo di risorse. 
Dopo il taglio del nastro, durante tutta la giornata di sabato, si sono svolte degustazioni di prodotti bio.

Copyright 2019 Italiafruit News