Fresh cut, investimenti americani nelle tecnologie Made in Italy

Gulftech rileva Abl. La famiglia Ascari: nuove opportunità di crescita

Fresh cut, investimenti americani nelle tecnologie Made in Italy
Dal Colorado all'Emilia per acquisire Abl Cavezzo, la Spa modenese specializzata nella progettazione e costruzione di macchine per la lavorazione della frutta di IV Gamma. Il colpo è stato messo a segno dalla Gulftech International, gruppo con sede a Denver noto a livello internazionale per la progettazione, produzione, locazione e vendita di attrezzature e componenti industriali al servizio di molte delle più importanti filiere di produzione e trasformazione alimentare.

Carlo Ascari Abl Cavezzo

La holding americana ha acquisito il pacchetto azionario detenuto da Neip III Sicaf, il fondo del gruppo Finint che nel 2015 aveva rilevato il 44% delle azioni della società fondata da Carlo Ascari nel 1978, e parte delle quote della famiglia emiliana, che resta azionista della società e presente nel management dell'azienda con i figli del fondatore, Daniele e Luca. Abl, realtà pioniera nel mercato del fresh-cut, è un'azienda innovativa che realizza il suo fatturato (nel 2017 i ricavi sono stati 15,3 milioni di euro) per il 98% all'estero.



"Gulftech è un partner perfetto per Abl, la mia famiglia, il nostro team, i nostri dipendenti e i nostri clienti - dichiara Carlo Ascari - Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo costruito negli ultimi 40 anni e siamo entusiasti di far parte di Gulftech e della sua famiglia di aziende. Abl si è molto consolidata e strutturata negli ultimi anni ed ha aumentato la propria credibilità a livello internazionale. Ringraziamo Neip per il contributo che ha dato in questa importante fase della vita di Abl”.

"Siamo molto emozionati per questa nuova avventura, che oggi muoverà i primi passi - aggiunge Daniela Ascari, general manager della società - Gulftech ci aiuterà a crescere ancora: ci sono tante opportunità da cogliere che, da soli, avremmo fatto fatica ad approcciare".

Abl Cavezzo

"Le pluripremiate soluzioni innovative di Abl, l'eccezionale qualità del prodotto e la reputazione di un'azienda a conduzione familiare nel settore della trasformazione della frutta, l'hanno resa un'integrazione molto interessante per Gulftech", evidenzia Steven Ferrell, Ceo di Gulftech. "L'investimento in Abl rappresenta un'importante espansione delle capacità di Gulftech, aumentando significativamente la nostra presenza nel segmento del fresh cut. Non potremmo essere più entusiasti di collaborare con Carlo, Daniela, Luca e l'intera organizzazione Abl. Insieme, forniremo ai clienti un portafoglio più ampio di prodotti e servizi, una capacità di progettazione ancora più approfondita per lo sviluppo futuro".

“La nostra partnership con Abl è stata gratificante e di successo, lo stesso successo che auguriamo per il futuro ad Abl, ai suoi dipendenti, a Gulftech e alla famiglia Ascari - rimarca Domenico Tonussi, amministratore delegato di Neip III - Con questa vendita realizzeremo un ritorno significativo, in linea con il track record positivo delle altre operazioni già realizzate. Abl ha peraltro rappresentato un investimento in cui si sono posti con molta evidenza alcuni temi di investimento tipici e presenti anche negli altri investimenti realizzati da Neip: cioè macchine, tecnologia, food ed export. Questi filoni di investimento saranno gli stessi che vorremmo continuare a perseguire nel futuro con il nuovo fondo che partirà tra breve, una volta completati i necessari iter autorizzativi. Da poco infatti abbiamo costituito Itago Sgr che ha l’obiettivo di essere autorizzata quale gestore di un fondo di private equity riservato di 100 milioni di euro da istituire nei mesi successivi alla registrazione e dedicato alle Pmi italiane”.

Copyright 2019 Italiafruit News