eventi
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

Biofach 2020 mercoledì 18 settembre 2019


Biofach verso il tutto esaurito

La crescita e l'interesse nei confronti del biologico si tocca con mano negli eventi di riferimento del settore. Biofach, il salone mondiale degli alimenti bio, viaggia spedito verso un tutto esaurito da record. Per l'edizione 2020 (Fiera di Norimberga, 12-15 febbraio) sono stati aggiunti due padiglioni, ma con 3.500 espositori da circa 100 Paesi del mondo, non c'è più uno spazio libero.

Biofach 2020 è stato presentato ieri a Vienna. Torna in accoppiata con Vivaness (il salone della cosmetica naturale) e dopo i 51.588 visitatori del febbraio scorso punta a migliorare ancora. E per essere più attrattiva la fiera sviluppa anche una stimolante attività congressuale: il tema centrale di quest'anno è "Il bio funziona!", in modo da mettere al centro dell'attenzione gli effetti positivi dei metodi di produzione ecologici. Un altro tema di grande attualità che sarà affrontato è quello dell'acqua: un focus tematico su come il difende la risorsa idrica e renderla disponibile come bene comune.



Biofach vuol quindi mandare un messaggio chiaro: il bio protegge l'acqua, accresce la fertilità dei terreni e rafforza la varietà delle specie, protegge il clima, è sano in senso olistico e assicura le basi della vita. Valori che, per generare valore, devono però essere comunicati con chiarezza al consumatore.

"Tutti i padiglioni sono occupati - afferma con orgoglio Danila Brunner, direttrice del Biofach e del Vivaness - E' il primo evento dell'anno per tutto il mondo del biologico e l'attenzione delle imprese resta alta: l'ampliamento degli spazi ci dà la possibilità di presentare una offerta ancora più vasta ai nostri visitatori professionali altamente internazionali che operano nel commercio, nella ristorazione collettiva e in tutta la catena del valore".



Alla Fiera di Norimberga troveranno spazio anche numerose novità: sono 550 quelle esposte nello stand dedicato all'innovazione. Nell'ambito dei Best New Product Awards i visitatori professionali presenti potranno votare quello che ai loro occhi è il prodotto più innovativo e interessante.

L’ampia proposta di prodotti bio certificati che sono protagonisti al Biofach spazia dai prodotti freschi (ad esempio prodotti lattiero-caseari, formaggi, frutta e verdura) e quelli secchi (cereali, legumi, frutta secca e dolciumi) fino alle bevande.



"Vediamo un chiaro trend, incoraggiante, per il biologico - sottolinea Denise Godinho, responsabile della comunicazione di Ifoam Organics International - Quando guardiamo al mercato, però, c'è bisogno di creare una preferenza per il biologico rispetto al convenzionale e quindi non ci possiamo permettere di avere consumatori non informati".

Da qui la necessità di rimarcare i valori del bio come leva per generare sostenibilità lungo la filiera.

Copyright 2019 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: