eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

mercoledì 12 febbraio 2020


Boom di snack vegetali, mandorle protagoniste

Quello degli snack è un settore che genera un grande giro di affari, ma ci sono considerazioni più importanti per i consumatori che li acquistano e per i professionisti che li sviluppano. Il consumo consapevole è in aumento e i consumatori cercano spuntini "sani" e "naturali" che "siano salutari senza rinunciare al gusto". 
L'aumento della domanda di snack sani e naturali ha incoraggiato i produttori ad adattarsi per soddisfare le esigenze dei consumatori e rimanere attraenti nei loro confronti. L'innovazione è ovunque ed è più importante che mai. Le mandorle, con la loro clean label, un lungo retaggio di sostenibilità e i loro valori nutrizionali, sono già state utilizzate dai produttori per aiutare a soddisfare queste esigenze, essendo la frutta secca più utilizzata per l'introduzione di nuovi prodotti in Europa nel 2018.
Lu Ann Williams, direttore dell’innovazione all’Innova Market Insights approfondisce le tre principali tendenze che guideranno l'innovazione nel settore degli snack quest'anno.

La “rivoluzione” vegetale
Definito da Innova Market Insights come l'anno della "rivoluzione dei prodotti a base vegetale", il 2020 è destinato a vedere gli snack a base vegetale affermarsi come più di un semplice trend, una vera e propria rivoluzione alimentare. I consumatori sono interessati alla salute, alla sostenibilità e all'etica, il che si lega alla più ampia tendenza verso stili di vita più sostenibili attraverso il consumo di alimenti e bevande a base vegetale. Pertanto, gli ingredienti naturali, che ispirano fiducia e sono facilmente riconoscibili continuano a guidare l'innovazione, come dimostra il crescente uso di "clean label" sul packaging e la rinnovata domanda di altri ingredienti sostenibili, tra cui cereali antichi e frutta secca. I prodotti che apportano benefici per la salute e che riportano “clean label claims” incontrano il favore dei consumatori.
Si prevede che l'innovazione a base di proteine vegetali si muoverà ora in una nuova direzione, con cereali, semi e frutta secca come protagonisti. 
Williams commenta: "Questa è una tendenza in forte crescita, poiché il termine "a base vegetale" continua a interessare sempre più consumatori che cercano opzioni comode e flessibili che soddisfino anche le loro esigenze in termini di benessere. Per far fronte a questa ulteriore sfida, le aziende devono essere in grado di creare prodotti alternativi a base vegetale, che traggono vantaggio anche dai “clean label claims”.
Dariela Roffe-Rackind, Director Europe & Global public relations di Almond Board of California, aggiunge: “Le mandorle sono un ottimo esempio di ingrediente che non solo fornisce proteine a base vegetale, ma è anche ricco di nutrienti essenziali, garantendo al tempo stesso gusto, versatilità e sostenibilità. A conferma di ciò, i produttori stanno utilizzando tutte e 15 le forme di mandorle in ogni categoria, dagli smoothies funzionali, alle proteine di mandorle in polvere e farina sgrassata agli hamburger misti”.

Un sano appagamento 
Le preferenze dei consumatori per cibi sani sono in costante evoluzione. Continua Williams “Ciò è in gran parte dettato dall'attenzione da parte dei media e dalla comunità scientifica per alcuni macronutrienti, come le proteine. Sebbene i macronutrienti alla ribalta tendano ad essere esclusivi, i consumatori sono alla ricerca di concetti più equilibrati e completi, che non compromettano il sapore o la semplicità".
I prodotti contenenti mandorle presentano spesso numerose indicazioni relative alla salute generale, al contenuto di macronutrienti e, sempre più, relativamente alle proprietà funzionali e alle prestazioni sportive. Roffe-Rackind aggiunge: "Le mandorle sono un ingrediente salutare per lo sviluppo di nuovi prodotti, in quanto sono considerate dai consumatori in Francia, Italia e Regno Unito come la ‘frutta secca più sana’. Anche in Germania, un mercato che tradizionalmente vede le mandorle come ingrediente per prodotti da forno o dolci stagionali, queste sono considerate come la seconda frutta secca più sana".
Continua: “la ricerca scientifica ha evidenziato, con oltre 170 articoli pubblicati, il ruolo benefico delle mandorle per la salute del cuore, nella gestione del diabete, del peso e altro ancora. Rappresentano inoltre un ingrediente naturale e ricco di nutrienti, croccante e dal gusto accattivante”.
“Sempre più spesso i consumatori cercano ingredienti che siano comodi, sani e sostenibili, senza sacrificare il gusto. Gli sviluppatori di prodotti stanno sfruttando il fascino nutrizionale e l'ampia versatilità delle mandorle per crescere e innovare le proprie linee di prodotto".

Vincono i sapori della terra, naturali e vegetali.
I consumatori stanno inoltre riconoscendo sempre più l’importanza della consistenza e del sapore dei cibi e delle bevande nell’esperienza sensoriale e nel senso di appagamento. Secondo Williams "I consumatori sono alla ricerca di prodotti appaganti ma senza zucchero, con conseguente crescente popolarità di sapori floreali e vegetali, che continueremo a trovare nei nuovi prodotti in tutte le categorie. Esperienze sensoriali uniche sono sempre più popolari tra i consumatori, che stanno aprendo la strada a spezie e ingredienti come alghe e sapori tradizionali dell'Africa occidentale".
Continua: "Emozionanti concetti ibridi che mescolano profili di gusto esemplificano ulteriormente questa tendenza, combinando sottili sapori naturali e semplici con stravaganti sapori dolci, salati e speziati".
Roffe-Rackind conclude: "Questa tendenza del gusto è qualcosa che abbiamo davvero visto crescere quest'anno in Nord America e in altri mercati ed è quello che ci aspettiamo prenda piede anche in Europa nel corso del 2020".

Fonte: Ufficio stampa Almond Board of California


Altri articoli che potrebbero interessarti: