Carrefour su Tik Tok per creare una cultura anti-spreco

Carrefour su Tik Tok per creare una cultura anti-spreco
Favorire una cultura dell’anti-spreco, responsabilizzando le giovani generazioni a scegliere, anche quando fanno la spesa, di contribuire ad un consumo, conservazione e recupero del cibo più sostenibile grazie a comportamenti virtuosi. Questo è l’obiettivo di Carrefour Italia, che nell’ambito della propria strategia di digital innovation approda su TikTok e lancia la challenge #CarrefourZeroSprechi.
 
Gli utenti saranno chiamati a condividere un video di una loro ricetta o di un piatto, realizzati utilizzando i prodotti prossimi alla scadenza selezionati all’interno dei punti vendita Carrefour Italia, per dare prova di come, con un po’ di accortezza nel momento della spesa e un pizzico di inventiva in cucina, si possano realizzare piatti deliziosi, senza sprechi alimentari. Per ogni video pubblicato, Carrefour si impegnerà a donare 1kg di prodotti a Banco Alimentare che li distribuirà alle strutture caritative convenzionate e che aiutano persone e famiglie in difficoltà sul territorio.

L’attivazione avviene sulla piattaforma social più in voga tra i giovani italiani, con il 58% degli utenti iscritti under 24 e una sempre crescente fetta di Millennials. Su TikTok inoltre, il 54% dei Creators si professa “foody”, amante del buon cibo, e più incline a fare scelte eco-friendly1. La campagna è stata curata da Caffeina, Digital Native Agency che accelera gli experience brand.

“Il nostro è un impegno continuativo per favorire una vera e propria transizione alimentare verso modelli di produzione, distribuzione e consumo più sostenibili", dice Gilles Ballot, Direttore Merci, Marketing e E-Commerce di Carrefour Italia. "Vogliamo coinvolgere tutti i nostri collaboratori e i nostri clienti per agire insieme a favore di una riduzione degli sprechi. Lo facciamo  attraverso un nuovo linguaggio, consapevoli delle potenzialità dei nuovi canali digitali e dell’importanza di partire dalle generazioni più giovani per sensibilizzare, divertendosi!”.

L’attivazione, fatta di un’esperienza interattiva, vede coinvolti inizialmente tutti i collaboratori di Carrefour Italia da maggio 2021, per poi essere lasciata accessibile all’audience dei Creators individuati per coerenza con i valori della marca e con il canale scelto, e sarà lanciata con una pianificazione di contenuti nativi, propri di TikTok da luglio 2021.

Fonte: ufficio stampa Carrefour