«Angurie, Gavina ed Eleonora con il vento in poppa»

Lotta (Agricola Campidanese): qualità elevata e boom di domande anche dall'estero

«Angurie, Gavina ed Eleonora con il vento in poppa»
Se è vero che, anche e soprattutto per l'anguria, la qualità fa la differenza, la stagione si presenta particolarmente propizia per Agricola Campidanese, alla ribalta con Gavina (da ieri protagonista di una tele-promozione all'interno del seguitissimo programma di Rai Uno "Il pranzo è servito") ed Eleonora. 

Proprio Gavina si trova sotto riflettori non solo per il debutto televisivo, ma anche per la partnership con Coop, scattata ufficialmente domenica scorsa con la commercializzazione all'interno della linea Origine, dedicata a prodotti di qualità provenienti da filiere controllate e completamente tracciabili in ogni singolo passaggio dal campo alla tavola. 



"La campagna è partita a gonfie vele grazie alle eccellenti caratteristiche organolettiche, alla croccantezza e alla dolcezza di questa mini-anguria che, con un peso medio di 1,8 chili e massimo di 2,5 chili, è ideale per un consumo familiare", sottolinea il direttore commerciale Salvatore Lotta.



"I volumi distribuiti sono già importanti e stanno dando ragione agli investimenti su un prodotto non facile da coltivare ma capace di regalare grandi soddisfazioni e assicurare redditività ai produttori e a tutti i protagonisti della filiera. Quest'anno abbiamo dedicato a Gavina 120 ettari, con un raccolto di 6-7.000 quintali di angurie a settimana. Abbiamo finito tutti i trapianti, purtroppo abbiamo dovuto dire di no ad alcuni clienti che avrebbero voluto più merce ma sarà per il prossimo anno: la collaborazione con Codma Op, organizzazione di produttori nata nelle Marche oltre sessant’anni fa, ci consentirà infatti di ampliare la produzione anche nel centro Italia".



La parola d'ordine, insieme a qualità, è distintività: anche per Eleonora, la midi da 4-6 chili caratterizzata, a sua volta, da un grado brix elevato. "La coltiviamo su 90 ettari, con rese soddisfacenti - puntualizza Lotta - Spazi destinati peraltro ad aumentare nei prossimi anni. Le vendite, anche in questo caso, sono buone, i prezzi gratificanti".

Oltre al mercato interno, le angurie di Agricola Campidanese raggiungono anche alcuni Paesi europei, dalla Germania all'Austria, dal Regno Unito all'Olanda "dove - puntualizza il direttore commerciale - il consumo di anguria avviene 12 mesi l'anno, senza i paletti della stagionalità che caratterizzano invece il mercato italiano". 

Copyright 2021 Italiafruit News