Pomodoro da industria, la garanzia di qualità di Seminis

Pomodoro da industria, la garanzia di qualità di Seminis
Tempo di raccolta per il pomodoro da industria nell’areale crotonese, dove le varietà del segmento allungato proposte dall’azienda sementiera Seminis si sono rivelate ancora una volta una scelta vincente con produttività e qualità più che soddisfacenti.

Siamo andati a Strongoli, in provincia di Crotone, dove si coltiva pomodoro sia per il mercato fresco che per le industrie conserviere locali e siciliane. Qui abbiamo visitato l’azienda Piscitelli, che ha scelto SV5197TP per colorare di rosso acceso i propri campi: una varietà di pomodoro da industria allungato con ciclo medio-precoce, che si caratterizza per l’ottima qualità della bacca, l’elevata produttività e l’omogeneità di pezzatura. 



Il trapianto è avvenuto nella prima settimana di marzo sotto tunnellino e, a distanza di pochi mesi, in campo sta regalando grandi soddisfazioni, come ci racconta il grower Giuseppe Piscitelli: “Eravamo alla ricerca di una varietà per trapianti precoci e medi che mostrasse un’elevata qualità della bacca e una grande flessibilità, entrambe caratteristiche molto apprezzate sia nel mercato fresco che da parte dell’industria conserviera. Con SV5197TP ci siamo garantiti un’ottima concentrazione di maturazione e una buona tenuta in campo e abbiamo potuto raccogliere frutti di grandissima qualità”.

La scelta di coltivare SV5197TP nell’azienda Piscitelli ha molte ragioni: in primo luogo la buona vigoria che, insieme a un apparato radicale importante, permettono alla pianta di crescere rigogliosa e ben coprente, regalando frutti di colore rosso intenso ed evitando le scottature anche nei periodi più caldi. In più, la buona rusticità di questa varietà aiuta il produttore nel contenimento delle spese fitosanitarie. Fin dal primo palco la varietà risulta generosa, con un’ottima allegagione che prosegue anche nei palchi successivi. 



Soddisfazione anche da parte di Rosario Mare, Sales representative di Seminis per la Calabria: “Il segreto del successo di SV5197TP? L’ottima produttività unita a una resa di trasformazione eccellente: caratteristiche fondamentali per fare felici produttori, industrie conserviere e mercato fresco. In particolare, nella trasformazione questa varietà si comporta in modo eccezionale, grazie ai frutti rosso intenso, di pezzatura omogenea tra gli 80 e gli 85 grammi e ad alta pelabilità”.

Con SV5197TP di Seminis tutti col sorriso sulle labbra, insomma… o dovremmo dire con l’acquolina in bocca?



Scoprite di più sulla gamma di pomodoro fresco e da industria Seminis qui: www.seminis.it/prodotti/results/crops/pomodoro/markets/all/regions/all 

Per maggiori informazioni, è possibile contattare direttamente Rosario Mare (responsabile commerciale Seminis per la Calabria) al numero 342 1290236 oppure Thomas Zanini (responsabile tecnico pomodoro da industria) al numero 335 7251939

Fonte: Ufficio stampa Seminis