Spagna, caduti chicchi di ghiaccio grossi come i frutti

La grandinata ha colpito diverse comunità, azzerando intere produzioni

Spagna, caduti chicchi di ghiaccio grossi come i frutti
Chicchi di ghiaccio grandi come i frutti che stavano maturando sugli alberi. Sono caduti nel pomeriggio di lunedì in diverse comunità spagnole, dove la grandine ha lasciato molte città avvolte in “un mantello bianco”, come si legge sulla testata Elpais.com (clicca qui per approfondire)
Tra le zone più colpite, con evidenti danni alle produzioni agricole, ci sono le città del sud e dell’ovest della comunità di Madridcosì come le aree del sistema iberico e centrale, della Valle del Tago, Cuenca, Albacete, Valencia, Soria e Murcia.



Proprio da questa ultima zona arriva la testimonianza dell’agricoltore Antonio Moreno Saorin, che scrive sui social: “Quando c'è una tempesta e cade la grandine, non provoca danni solo ai produttori, l'agricoltura è un gigantesco macchinario che muove centinaia di ingranaggi e nutre migliaia di famiglie direttamente o indirettamente. Quando passa il temporale e nel campo c’è solo la desolazione, in bocca rimane un sapore amaro. Tutti si sentono impotenti: sia i produttori che avevano dedicato tempo e investimenti ai loro campi e ora vedono tutti i frutti distrutti a terra, ma anche le migliaia di operai che vedono le aspettative dei prossimi mesi svanire nel fango”.
E continua: “Questa è solo la punta di un gigantesco iceberg. Il problema coinvolge anche gli operai dei magazzini, gli addetti alla logistica e all’imballaggio etc…oltre a negozi di alimentari, panetterie, caffetterie: tutto un universo di mestieri e imprese che circonda un settore grande e importante come l'agricoltura. Auguro molto coraggio ai produttori colpiti dalla tempesta, ricordando che tutti dipendiamo, chi in misura maggiore o minore, dall’agricoltura e dai suoi lavoratori”.

Se la tempesta ha lasciato danni profondi nei campi, a quanto pare le piante non sono state le uniche vittime…



Foto di Antonio Moreno Saorin dai campi di Pliego (Murcia) Spagna

Copyright 2022 IFN Italiafruit News