Coppola Patate, futuro tra innovazione e feeling con il consumatore

Pietro Coppola: «Manteniamo sempre le promesse fatte»

Coppola Patate, futuro tra innovazione e feeling con il consumatore

La stagione della patata novella è in pieno svolgimetno, così a IFN abbiamo approfondito le prospettive della per il 2024 con Pietro Coppola, direttore commerciale dell'azienda Coppola Patate, impresa campana tra le principali realtà del panorama pataticolo nazionale. Un’azienda che mette al centro dei suoi progetti futuri: ricerca, innovazione e ovviamente il consumatore. Un esempio palese è la collaborazione triennale che ha intrapreso con l'Università La Sapienza di Roma, Oasis e CNR di Portici al fine di innovare i metodi di coltivazione delle patate.

Angelica - Quale sarà, secondo Coppola, il futuro della pataticoltura in Italia?
Coppola - La pataticoltura italiana come quella europea ha una grande sfida da affrontare che è quella della gestione dei cambiamenti climatici degli ultimi anni. Fondamentali saranno lo sviluppo e la sperimentazione di nuove varietà di patate più resistenti, insieme a una evoluzione delle pratiche agronomiche.

Angelica - Quanto conta la tutela dell’ambiente e del territorio?
Coppola - Utilizzare varietà più resistenti alle fitopatologie ed evolvere le tecniche agronomiche limitando l’uso di fitofarmaci e gli sprechi idrici, permettendo di raggiungere tre obiettivi:
1-  Miglioramento della salubrità del prodotto;
2-  Miglioramento della redditività del produttore;
3-  Salvaguardia dell’ambiente e del territorio.
tutta la nostra ricerca e sviluppo degli ultimi anni è andata in questo senso con risultati veramente soddisfacenti per noi, per i produttori e per i ricercatori.

Angelica - Cosa rappresenta per Coppola, l’agricoltura di precisione?
Coppola - Per noi, l'agricoltura di precisione è una vera rivoluzione nel modo in cui coltiviamo la terra. È come passare dalla pittura con un grosso pennello a disegnare con una matita sottile. In termini pratici, significa sfruttare tecnologie avanzate come droni, sensori satellitari e sistemi GPS, per ottimizzare ogni aspetto del processo agricolo. Noi di Coppola SRL riduciamo al minimo lo spreco di risorse come l'acqua e i fertilizzanti, ottimizzando al contempo la qualità del raccolto e massimizzando la resa. Ogni azione è guidata da dati accurati e analisi dettagliate, garantendo che ogni passo che compiamo sia mirato a ottenere i migliori risultati possibili.
Una delle sfide principali è l'accessibilità economica per gli agricoltori, specialmente per quelli più piccoli. Queste tecnologie possono essere costose e richiedono anche competenze specializzate per essere utilizzate correttamente.

Angelica - Siete tra le aziende che più puntano su ricerca e innovazione, a che punto è il comparto in termini di innovazione?
Coppola - Da poco, esattamente a marzo 2024, abbiamo concluso un percorso di ricerca durato 4 anni volto alla sperimentazione e alla implementazione di nuove tecniche agricole, che ci ha portato due vantaggi fondamentali:
• La forte riduzione dello spreco idrico;
• La forte riduzione dell’utilizzo di fitofarmaci in campo;
Elementi chiave come la salute e la salvaguardia del nostro pianeta sono la mission dei produttori del nostro territorio e, a tal proposito, miriamo ad essere un riferimento importante per lo sviluppo di un prodotto cardine della nostra cultura gastronomica, valorizzando tutte le proprietà salutari ed i valori nutrizionali. Ringraziamo ogni giorno tutti i ricercatori e la filiera che ci segue in tutti i nostri progetti.

Angelica - Anche quest’anno il clima è stato instabile, ha condizionato la produzione?
Coppola - Al momento abbiamo registrato rese leggermente più basse per le primissime produzioni di patate novelle. Per quanto riguarda i campi della nostra filiera, è ancora troppo presto per parlare di rese, avremo dati più certi da metà maggio in poi.

Angelica - Dato che parliamo di qualità, come si presentano le caratteristiche organolettiche dei tuberi quest’anno? 
Coppola - Vista tutta la ricerca e la tecnologia portata in campo, ci aspettiamo produzioni di altissima qualità e con buone rese, salvo - ovviamente - eventi assolutamente imprevedibili.

Angelica - Per voi è imprescindibile offrire una gamma vasta ai consumatori e differenziare le destinazioni d’uso. Il consumatore apprezza la possibilità di scegliere?
Coppola - Noi abbiamo da sempre offerto una gamma di prodotti differenziata secondo le destinazioni d’uso. dopo una fase conoscitiva iniziale, il consumatore ha mostrato di apprezzare la nostra segmentazione di prodotto, anche perche…” manteniamo sempre le promesse fatte”.

Angelica - Ci saranno novità per il 2024?
Coppola - La Coppola SRL è in continua evoluzione e senz’altro il 2024 sarà un anno ricco di emozionanti iniziative. Abbiamo lavorato duramente per portare avanti progetti che non solo trasformeranno il modo in cui viviamo e lavoriamo, ma che anche ispireranno e affascineranno il nostro settore. Vi consiglio ovviamente di seguire le nostre pagine social e il nostro nuovo sito web online coppolapatate.it