Da Cerignola al Vinitaly, le tappe del radicchio di Verona Igp

Il prodotto è protagonista in cucina tra ricette salate e dolci

Da Cerignola al Vinitaly, le tappe del radicchio di Verona Igp

Il radicchio di Verona Igp percorre chilometri per farsi conoscere nei diversi areali italiani. Recentemente, il consorzio di tutela è stato ospite in due eventi per valorizzare l’eccellenza veneta tramite piatti dedicati, continuando così il percorso di promozione già avviato da anni. 

Le tappe questa volta sono state a Cerignola, in Puglia (lo scorso 23 aprile) e al Vinitaly (tenutosi a Verona dal 6 al 9 aprile). Ce ne ha parlato Cristiana Furiani, presidente del consorzio di tutela del radicchio di Verona Igp, nonché amministratore delegato dell’azienda Geofur e socia della rete di produttori La Grande Bellezza Italiana.

La ricetta proposta a Villa Bautier (Cerignola) con il radicchio di Verona Igp

“A Cerignola siamo stati ospitati nella suggestiva Villa Bautier dove si è consumata una sfida tra 11 chef che hanno utilizzato il nostro radicchio Igp sia nella versione più tradizionale salata, sia innovando anche con ricette dolci. È solo l’ennesima dimostrazione della versatilità di questo prodotto, che si può trovare al banco vendita tutto l’anno”, sottolinea Furiani.

Gli chef che si sono sfidati all'evento "Vito Losciale and Friends"

Tra gli chef che hanno partecipato all’evento "Vito losciale and friends" c’erano lo stesso Vito Losciale, Mario Bolivar, Gegè Mangano, Michele Iaconeta, Pascal Barbato, Lucio Mele, Celso Laforgia Almeida, Domenico Lampedecchia, Giuseppe Boccassini, Fulvio Petroli, Massimo Ferosi e Tommaso Perrucci.

Cristiana Furiani al Vinitaly durante la preparazione degli gnocchi al radicchio

Ma il radicchio di Verona Igp è anche la massima espressione del territorio in cui nasce e viene prodotto. A inizio mese, infatti, è stato ospite alla fiera internazionale del vino Vinitaly, tenutasi a Verona dal 6 al 9 aprile. Durante la manifestazione, il prodotto è stato interpretato come ingrediente di un piatto salato, ovvero gli gnocchi al radicchio.

Gli gnocchi al radicchio

Tra i prossimi appuntamenti del radicchio di Verona Igp c’è il Macfrut, dove il consorzio avrà uno spazio da protagonista nell’area dedicata alla rete dei produttori La Grande Bellezza Italiana (B2 - 001 - 031 – 065; clicca qui per approfondire). (am)

Nella foto di apertura: Cristiana Furiani durante l'appuntamento a Villa Bautier (Cerignola)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN 

Le confezioni di radicchio di Verona Igp