Settimana d'oro per carote e zucchine

Latina Ortaggi: tira la Germania, vanno peggio ravanelli e rape

Settimana d'oro per carote e zucchine
La zucchina italiana sta vivendo un momento di grande spolvero. Idem la carota. Il mercato interno mostra segnali positivi, ma è soprattutto la Germania ad alimentare la domanda.



"Su questi prodotti stiamo spuntando ottime quotazioni, stesso discorso per i cavoli rapa - spiega a Italiafruit News Claudio Filosa, presidente della cooperativa Latina Ortaggi - Con le zucchine stiamo portando avanti un'ottima stagione: il prodotto spagnolo non arriva in Italia e la Germania ha ripreso a rinfornirsi in maniera importante da noi, preferendoci agli spagnoli. Questo è successo dai primi di marzo, quando una serie di scioperi nella Penisola Iberica hanno interrotto le forniture verso la Germania e così gli operatori tedeschi si sono orientati maggiormente sul mercato italiano. Se a febbraio le zucchine costavano tra i 40 e i 50 centesimi il chilo, ora si è passati a 1,20 e poi fino a 1,60 euro il kg: il mercato ha aumentato la richiesta e il prezzo è salito. Anche perché nell'areale pontino, ad esempio, mancano un 30% delle superfici rispetto allo scorso anno: è l'effetto della virosi".



Anche sulle carote a mazzetti c'è poca produzione e la Spagna ha terminato la sua campagna. Così la richiesta resta sostenuta. "Per ravanelli e rape, invece, è una brutta annata - conclude Filosa - Marzo di solito è il mese prediletto per queste referenze, che invece faticano sul mercato, con una richiesta sottotono".

Copyright 2020 Italiafruit News