La Rai alla scoperta dei mercati all'ingrosso

In collaborazione con Fedagromercati-Confcommercio per realizzare “Le vie dei mercanti”

La Rai alla scoperta dei mercati all'ingrosso

Le due puntate di LVD “Le vie dei mercanti”, realizzate grazie alla collaborazione fra la Rai e Fedagromercati-Confcommercio, ci portano alla scoperta di due città italiane la cui fortuna e la cui bellezza sono in buona parte l’eredità di una tradizione legata al commercio. 

In ogni puntata, da un contesto storico ed urbano che va a ripercorrere le tracce della storia dei commercianti, si arriva a parlare dei mercati all’ingrosso e dei centri agroalimentari italiani, cuore pulsante dei commerci contemporanei ed espressione del territorio. Queste realtà sono dei veri e propri hub del cibo in attività 24 ore su 24 grazie al lavoro delle aziende che lavorano al suo interno per garantire a tutti noi la disponibilità di prodotti freschi e sicuri. Parliamo del viaggio del cibo ma anche delle moderne tecnologie e della logistica avanzata che permettono a queste strutture di funzionare in modo eccellente. Ci soffermiamo poi sulle storie personali di chi il mercato lo vive di notte con l’editoriale del Presidente di Fedagromercati-Confcommercio, Valentino Di Pisa, su alcuni degli argomenti più importanti per il comparto, quali la logistica e l’internalizzazione.

La prima puntata di LVD ci porta a Genova, capitale di una repubblica marinara per circa 700 anni, da sempre città di commercianti ed imprese dedite agli scambi con gli altri paesi. Al centro il Mercato Agroalimentare di Genova rappresentata dalle testimonianze sia di chi il mercato lo vive tutti i giorni, dall’ente gestore nella figura del Presidente di SGM, Giovanni Vassallo, ai grossisti Marina Saulle (presidente di Comag) ed Elio Vernazza (presidente di Fedagro Genova), sia da chi vede nel mercato un valore aggiunto per i propri prodotti, come le aziende florovivaistiche, i ristoratori della città e molti altri.

La seconda puntata di LVD ci porta a Padova, una delle perle del Veneto, una città la cui bellezza è la cui storia devono molto alla tradizione mercantile. Anche qui il Mercato Agroalimentare di Padova è al centro del tessuto imprenditoriale e della storia della città con uno sguardo particolare rivolto all’internalizzazione, raccontato dal Direttore Francesco Cera e dai rappresentanti di Fedagro Padova, Roberto Boscolo ed Antonio Russo. (aa)

Le due puntate andranno in onda su Rai1 rispettivamente il prossimo 20 e 27 aprile alle ore 11:30.

Fonte: Ufficio stampa Fedagromercati-Confcommercio