Olympos, per lo zucchino Syngenta l’anno della consacrazione

Giuseppe Circella: «Pacchetto di resistenze e tenuta in pieno campo»

Olympos, per lo zucchino Syngenta l’anno della consacrazione

Syngenta Vegetable Seeds (clicca qui per il sito), da sempre dedica parte delle proprie attività di Ricerca & Sviluppo a una coltura storica per l’Italia: lo zucchino. Una coltura che negli ultimi anni ha dovuto affrontare non poche sfide, sia agronomiche che di adattamento a condizioni climatiche sempre più estreme. Quest’anno ci sarà la conferma per una varietà che risponde alle esigenze del mercato moderno e, dopo anni di sperimentazione, è pronta a dare il proprio contributo alla filiera: parliamo di Olympos (clicca qui per approfondire), introdotta e conosciuta nel 2023 come codice CV11325, che ha già destato grande interesse sul mercato dello zucchino verde in pieno campo.
Descrive a IFN questa varietà, Giuseppe Circella, product development specialist cucurbitacee di Syngenta Vegetable Seeds. “Olympos rispecchia a pieno gli obiettivi che ci poniamo con i nostri programmi di breeding, focalizzandoci sulle esigenze della filiera, dal produttore al consumatore”.

Caratteristiche varietali
“Si presenta come pianta molto vigorosa che ha la peculiarità di avere un’ottima tenuta di campo, grazie alla sua capacità di resistere agli stress abiotici. Si adatta molto bene anche al ciclo di coltivazione medio-lungo ed è facile da coltivare nel ciclo estivo; il frutto cilindrico ha un colore verde intenso che risulta brillante. La pianta ha un portamento eretto e, grazie all’apice aperto, consente una raccolta abbastanza semplice. Inoltre, può vantare un ampio pacchetto di resistenze genetiche. 

Resistenze
I virus stanno mettendo sotto pressione i produttori e proporre pacchetti di resistenza ampi è imprescindibile. “Olympos (CV11325) vanta resistenze a quattro virus: Cucumber Mosaic Virus, Watermelon Mosaic Virus, Zucchini Yellow Mosaic Virus e Papaya Ring Spot Virus. C’è un’elevata performance produttiva e affidabilità in campo e questo tutela i produttori. Risultati che nascono da un lavoro approfondito di ricerca di Syngenta svolto localmente nell’Agropontino, areale chiave per la coltura”.

Vantaggi non solo per i produttori
“Il prodotto è ideale per la grande distribuzione perché oltre all’aspetto attraente, ha una spiccata shelf-life con conseguente ridotta percentuale di scarto anche sul punto vendita”, conclude Circella.

Per info commerciali: clicca qui