Ortofrutta in ripresa, ma cosa succede alla IV Gamma?

Tutti gli approfondimenti nella Diretta IFN dedicata alla categoria del 30 Aprile

Ortofrutta in ripresa, ma cosa succede alla IV Gamma?

La settimana 12 mostra un’impennata di vendite dell’Lcc, contro un’ortofrutta a peso imposto timidamente in crescita, anche se nel progressivo da inizio anno performa meglio dell’Lcc. L’inflazione è quasi ferma. Tra i canali, è sempre il discount a primeggiare e il supermercato insegue ben distanziato.

Tra le categorie, ritorniamo sulla IV Gamma per importanza e criticità nelle vendite. Da inizio anno i trend sono in peggioramento e non ci sono canali in crescita, anche se il discount ha aumentato la propria quota rispetto all’anno scorso.

Con la week 12 inizia la primavera, anche se sembra aver portato vantaggio solamente al Largo Consumo Confezionato (Lcc +9% a valore), mentre l’ortofrutta a peso imposto registra una debole crescita (+2%). Tuttavia, nel progressivo da inizio anno, quest’ultima (+7%) batte l’Lcc (+3%) abbondantemente. La crescita dei prezzi è minima nell’ortofrutta a peso fisso (+1%) e leggermente più alta nell’Lcc (+4%).

Clicca qui per ingrandire la slide.

A livello di canali, nella settimana analizzata, crescono le vendite a valore per il supermercato (+1%) e, soprattutto, per il discount (+9%). Negli altri casi solo segni meno. A volume, invece, si conferma come la timida crescita della Gdo (+1%) sia sostenuta interamente dal discount (+8%).

Clicca qui per ingrandire la slide.

Considerando l’importanza della categoria, continuiamo il monitoraggio per la IV Gamma verdura, poiché non sembra dare segnali di ripresa.
Il progressivo a volume segna un -2%, con una crescita contenuta dei prezzi (+2%), per cui anche a valore la categoria non guadagna. La cosa più preoccupante, però, riguarda i trend mensili: da inizio anno si assiste ad un tendenziale peggioramento, con un progressivo del mese di marzo a -5% per la IV Gamma verdura, quando a gennaio perdeva solo 1 punto e a febbraio era quasi in patta.

Clicca qui per ingrandire la slide.

Anche tra i canali non si intravedono opportunità. Rarissimi i casi di trend positivi (e solo a inizio anno), con i supermercati e i discount che perdono un po' meno rispetto al resto dei canali (rispettivamente -1% e -2%) da inizio anno.

Clicca qui per ingrandire la slide.   

Come risultato complessivo, però, si può notare un trasferimento di quota, a volume, tra il supermercato (che flette dal 58% del 2023 al 57% del 2024) e il discount (dal 25% al 26%).

Clicca qui per ingrandire la slide.

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici. 
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net
(am) 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN