REGGIO EMILIA, OGGI 4° APPUNTAMENTO CON L'ARANCIA DI RIBERA DOP: BUONA DA BERE, BUONA DA MANGIARE

REGGIO EMILIA, OGGI 4° APPUNTAMENTO CON L'ARANCIA DI RIBERA DOP: BUONA DA BERE, BUONA DA MANGIARE
Si tiene oggi a Reggio Emilia il quarto appuntamento "L'Arancia di Ribera DOP, buona da bere, buona da mangiare", organizzato dal Consorzio di tutela dell'arancia di Ribera DOP e dalla Compagnia del Cibo Sincero ed in collaborazione con l'Assessorato Regionale Risorse Agricole e alimentari e l'Istituto Regionale del Vino e dell'olio. L'obiettivo è far conoscere ed apprezzare le qualità salutistiche e gastronomiche dell'arancia bionda siciliana e delle altre produzioni tipiche dell'isola, grazie al progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Commissario ad acta ex Agensud.
Il programma di Reggio Emilia prevede un appuntamento nella mattinata con "L'Arancia di Ribera DOP va a scuola". Un'informativa sui benefici del consumo di arance nella Scuola Primaria Livio Tempesta con distribuzione finale di arance e spremute e di un pieghevole che racconta la storia degli agrumi.
Infine, la giornata si conclude con "A cena con l'Arancia di Ribera DOP", serata gastronomica presso il ristorante RITA Primula di CIR Food, con piatti a base di arance, dall'antipasto al dessert, nel corso del quale Giuseppe Pasciuta, Presidente del Consorzio e Martino Ragusa, scrittore gastronomo, illustreranno le caratteristiche e le qualità dell'arancia di Ribera DOP, in particolare il suo uso gastronomico.
Il Consorzio e la Compagnia promuovono un modello alimentare, educativo, di ristorazione rispettosi dell'ambiente, della salute, del gusto, delle tradizioni, della legalità, del lavoro e del reddito delle persone.

Fonte: Ufficio Stampa Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP