Frutta estiva, Minguzzi: «Buoni i primi prezzi»

Frutta estiva, Minguzzi: «Buoni i primi prezzi»
Prezzi soddisfacenti per l'inizio della campagna estiva di pesche e albicocche. Lo afferma Giancarlo Minguzzi, presidente della organizzazione di produttori Minguzzi di Alfonsine (RA) nonché presidente di Fruitimprese Emilia Romagna, l'associazione che riunisce le grandi imprese private commerciali dell'ortofrutta della regione per un fatturato globale di 900 milioni di euro l'anno e il 60% di export.

"La raccolta di pesche e nettarine – dichiara – è iniziata al Sud con 2 settimane di anticipo rispetto all'anno scorso e con prezzi simili, che inizialmente a campo aperto (a fine maggio 2015) si attestavano fra i 60-80 centesimi il chilo alla produzione. Gli stessi prezzi si sono mantenuti fino alle partenze di inizio settimana grazie anche alla scarsa disponibilità di prodotto spagnolo. Disponibilità che si ristabilizzerà dai prossimi giorni, poiché già dalla prossima settimana si prevedono raccolte importanti sia dalla Spagna che dal sud Italia. La qualità di questi primi giorni di raccolta al Sud è ottima sia per consistenza che per contenuto zuccherino".

"Bene anche la partenza delle albicocche, che spuntano in campagna più di 1 euro il chilo, specialmente per le varietà colorate".

Intanto si stanno chiudendo i listini per le produzioni invernali. "Nel kiwi – sottolinea Minguzzi – si potranno vedere liquidate partite a 40 centesimi il chilo se di buona pezzatura, ma anche a 25 cent il chilo se di scarsa pezzatura. Per le pere, bene le Abate che a seconda della tipologia di raccolta 65+ o 70+ potranno essere liquidate dai 55 ai 70 cent il chilo. Per le mele di pianura – conclude – prezzi a 30 cent il chilo per partite di buona pezzatura".

Fonte: Ufficio Stampa Fruitimprese Emilia Romagna