Ciliegie, boom di fioriture in Puglia. E raccolte da fine aprile

Nicola Giuliano fa il quadro alla vigilia di una stagione anticipata

Ciliegie, boom di fioriture in Puglia. E raccolte da fine aprile
“In questi giorni la Puglia è tutta una fioritura di ciliegi. Le giornate sono soleggiate, calde mentre sulle piante delle varietà precoci stanno comparendo i primi frutticini. Siamo in anticipo di una decina di giorni rispetto alla media e, se continua così, inizieremo le raccolte tra meno di un mese”. Questa l’istantanea di Nicola Giuliano sulla prossima campagna cerasicola.

La Giuliano Puglia Fruit di Turi, in provincia di Bari, produce in media quattro-cinquemila tonnellate di ciliegie l’anno, da fine aprile (quando inizia a staccare le Bigarreau, ndr) a tutto giugno. “Quest’anno abbiamo iniziato a impiantare la varietà Staccato, della quale siamo esclusivisti in Italia, al momento la ciliegia più tardiva a disposizione che, tra quattro anni, ci permetterà di prolungare la campagna di altri 20 giorni dopo la Ferrovia”.



Ma questa non è l’unica novità per l’azienda pugliese. “Abbiamo terminato l’installazione del nuovo impianto per la calibratura elettronica della Unitec, il più grande in Europa – continua Giuliano – E’ in grado di lavorare 300 tonnellate di ciliegie al giorno e di selezionarle per colore, calibro o difetti. A tutto vantaggio del livello qualitativo e con notevole abbattimento dei costi”.

Il 70% della produzione dell’azienda è destinato alla grande distribuzione nazionale e il rimanente 30% all’estero, dove è commercializzata come Gruppo San Lucar. Le prospettive, però, sono di arrivare presto a un “fifty-fifty”.

Copyright 2017 Italiafruit News