Brasile terzo produttore al mondo di frutta: i dati

Brasile terzo produttore al mondo di frutta: i dati
Il Brasile è uno dei più grandi Paesi produttori ed esportatori agricoli del mondo ed è il terzo produttore di frutta in termini di volume, dietro Cina e India. Secondo i dati di Apex-Brasil, Agenzia brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti, il Paese produce annualmente 44 milioni di tonnellate di frutta, esportandone il 2,5% all'estero. Il settore è in continua espansione sia nella produzione, con un aumento stimato nei prossimi anni tra il 15% e il 25%, che nell'export, con l'obiettivo di raddoppiare le vendite all'estero entro il 2020 tramite una strategia di diversificazione dei mercati e dei prodotti offerti (dati Abrafrutas, associazione nazionale di settore).

Nel 2016 il Brasile ha prodotto 30 diversi frutti per il commercio differenziandosi dagli altri concorrenti grazie a un'offerta composita sul mercato che include banane, mango, agrumi, meloni, avocado, mele, pere e frutta secca. Tra le varie tipologie, spicca il valore delle importazioni in Italia degli anacardi, noci di cocco e noci del Brasile, pari a 3,83 milioni di dollari, il 5,3% del totale delle importazioni nazionali.

Le condizioni climatiche favorevoli, i continui investimenti in tecnologia e le peculiarità del territorio sono vantaggi competitivi fondamentali per la frutticoltura brasiliana poiché consentono una produzione su larga scala che abbatte i costi e la garanzia di una qualità costante, grazie al controllo del contenuto di zucchero della frutta dato dalla selezione del suolo di coltivazione e dell'irrigazione.  

Fonte: Ufficio stampa Apex-Brasil