eventi
TSW 2020
Varsavia (Polonia)
15-16 Gennaio 2020

FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

venerdì 26 luglio 2019


IV gamma, problemi anche per le insalate adulte

Resta difficile la situazione per le baby leaf di IV gamma, mentre le temperature torride di questi giorni rischiano di aprire un nuovo “fronte”. Continua  la carenza di insalate a foglia, denunciata due settimane fa dal presidente del gruppo ortofrutticoli di IV gamma di Uif Andrea Montagnadalle organizzazioni dei produttori e dalle principali aziende di settore “anche se - spiega a Italiafruit News Montagna - da venerdì (oggi per chi legge, ndr) e per tutta la settimana prossima è atteso un lieve miglioramento; l’attuale ondata di caldo tuttavia sta causando criticità anche in altri ambiti per cui, complessivamente, il quadro resto delicato”.



Iniziano infatti a “soffrire”, in termini qualitativi ma anche di disponibilità, le insalate “adulte” (“in particolare radicchio di Chioggia e cicoria Pan di Zucchero”, puntualizza Montagna) e ciò potrebbe complicare ulteriormente la situazione per le imprese produttrici, con riflessi sulle forniture nei punti vendita.

Dopo due settimane con valeriana, spinacino e lattughino ai minimi termini (i tagli nelle forniture hanno raggiunto e superato il 50% rispetto ai periodi normali) l’emergenza non è dunque ancora rientrata. E l’invito a clienti e consumatori “a dare più spazio prodotti orticoli alternativi, che risentono meno del caldo” rischia di essere procrastinato e aggiornato. 

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: