SPAGNA, FRESHUELVA ANNUNCIA I RISULTATI DELLA STAGIONE 2012/13 PER FRAGOLE E PICCOLI FRUTTI

SPAGNA, FRESHUELVA ANNUNCIA I RISULTATI DELLA STAGIONE 2012/13 PER FRAGOLE E PICCOLI FRUTTI
In Spagna, la produzione di fragole ha registrato nel 2013 un calo del 10% rispetto all'anno precedente, totalizzando 274.800 tonnellate (MT); la riduzione è dovuta principalmente alle forti piogge e all'umidità che hanno colpito a lungo le aree di  produzione. Questo è quanto riportato da Freshuelva, l'associazione nazionale dei produttori di fragole e piccoli frutti.
Le fragole costituiscono la parte più consistente dei risultati di Freshuelva per quanto riguarda i frutti rossi, anche considerando che la produzione di lamponi è scesa del 5% a 10.550 tonnellate (MT).
I valori sono stati addirittura peggiori della riduzione dei volumi, in calo del 20% a 315.6 milioni di euro, poiché i prezzi delle fragole sono scesi in media del 14%.
Il report redatto dell'associazione mostra che il 67,6% delle fragole raccolte sono state vendute nel mercato del fresco, mentre il 32,3% sono state cedute all'industria di trasformazione – quest'ultima con un aumento del 17% in termini di volume. "Questo dato significa che le aspettative iniziali non sono state raggiunte, considerando che si è investito nell'aumento delle superfici con un +6,7% di ettari rispetto alle campagne precedenti" si legge nel rapporto.
La raccolta di mirtilli e more, prosegue nel riepilogo Freshuelva, è iniziata nel mese di aprile. "Finora entrambe le produzioni hanno avuto un andamento simile a quello dello scorso anno, mentre non si sono verificati grandi problemi legati al maltempo. Questi due piccoli frutti hanno assunto maggiore rilievo questa in stagione, in quanto entrambi hanno aumentato la loro superfici". Infatti, sono stati impiantati 900 ettari in più dedicati ai mirtilli, mentre l'aumento delle superficie coltivate a more è stata pari a 60 ettari.

Fonte: Fresh Fruit Portal