Da Nord a Sud "Maestri della Frutta" punta sulla qualità

Da Nord a Sud "Maestri della Frutta" punta sulla qualità
1.000 km di distanza, realtà apparentemente lontane, collegate da un progetto che si espande capillarmente lungo lo stivale. Maestri della Frutta, il Club di dettaglianti specializzati promosso da Dole, Marlene® e Valfrutta crede nei rapporti virtuosi di filiera, puntando a partnership con i migliori attori dei mercati ortofrutticoli. Come ha dichiarato Daniele Manara,  Maestro della Frutta imolese, durante il lancio del progetto "alla fine la qualità passa dal mercato"; da qui il crescente impegno di Dole, Marlene® e Valfrutta nell'investire sul canale tradizionale tramite un progetto di ampio respiro come Maestri della Frutta che coinvolge i grossisti più orientati all'innovazione e alla qualità.

I partner commerciali dei tre marchi sono oramai dislocati su metà delle regioni italiane: sono da esempio due realtà lontane come Liguria e Puglia, apparentemente contrapposte, che condividono però lo stesso approccio su come affrontare il dettaglio specializzato.

Davide Ansaldo, titolare dell'azienda Ansaldo Frutta e partner ufficiale di Maestri della Frutta, commenta così il progetto e i risultati ottenuti: "Qui a Genova dove il dettaglio specializzato è una realtà importante, Dole, Marlene® e Valfrutta pensano lontano investendo risorse su un segmento di mercato strategico. Devo dire che il progetto Maestri della Frutta mi ha colpito fin da subito per una scelta che ritengo fondamentale: impiegare professionisti dell'ortofrutta, nel mio caso l'Area Manager Fabrizio Pattuelli, per il rapporto con ogni singolo dettagliante. In questo modo si lega al meglio il rapporto produzione e dettaglio, così da trasmettere i valori dei marchi attraverso la costruzione di un rapporto di fiducia personale, di certo non raggiungibile con operazioni di marketing a distanza."


Davide Ansaldo con l'area manager Fabrizio Pattuelli


Raffaele Fatano, titolare dell'azienda Interfrutta e partner ufficiale Maestri della Frutta conviene con il collega ligure: "È certamente importante poter contare su una persona capace dedicata al territorio pugliese, nel mio caso l'Area Manager Vincenzo Perrini, che sa come rapportarsi con il mondo del dettaglio." Aggiunge inoltre: "Attività come questa aiutano i dettaglianti in questi periodi a capire che la qualità nell'ortofrutta è l'unica strada da intraprendere, anche in tempo di crisi. I Maestri della Frutta della zona hanno inoltre apprezzato particolarmente la pubblicità che il progetto gli sta portando, dal sito internet www.maestridellafrutta.it che presenta anche una funzione di "trova negozi", alla più classica e sfiziosa pubblicità via radio, veicolata sulle più importanti emittenti locali".



Raffaele Fatano con l'Area Manager Vincenzo Perrini


Maestri della Frutta, il meglio sotto casa, è il circuito nazionale di dettaglianti selezionati e partner di Dole, Marlene® e Valfrutta. Questo club esclusivo nasce dalla volontà dei tre grandi marchi di trasferire al consumatore i valori dei propri prodotti con l'aiuto e l'esperienza dei professionisti del dettaglio tradizionale.

Dole Italia è la filiale italiana della Dole Fresh Fruit Europe OHG, ramo della Dole Food Company Inc., prima azienda al mondo impegnata nella produzione, distribuzione e commercializzazione di frutta e verdura fresca. L'impresa, ora guidata da David H. Murdock, venne fondata nel 1851 alle Hawaii da James Drummond Dole. Oggi Dole, per milioni di persone al mondo, è sinonimo di qualità del prodotto, gusto e bontà: caratteristiche in cui riporre fiducia e che contribuiscono al raggiungimento del benessere quotidiano.

Marlene® è il marchio di mele commercializzate da Vog, il più grande consorzio di frutticoltori in Europa, che raggruppa 5.000 produttori conferenti alle 16 cooperative. Marlene® nasce nel 1995 come uno dei primi marchi di ortofrutta in Italia, e oggi è uno dei più conosciuti, grazie all'espansione in tutta Europa con particolare successo in Spagna. Il brand caratterizza le 11 varietà coltivate, 7 delle quali rilevanti sul mercato nazionale, dal 2006 riconosciute e garantite "Mela Alto Adige IGP/Südtiroler Apfel g.g.A." che, insieme alle 5 mele club (Pink Lady® . Kanzi® , Jazz® , Rubens® e Modí® ), costituiscono il patrimonio assortimentale di VOG.


Valfrutta "la natura di prima mano" è il marchio che caratterizza i prodotti provenienti dagli oltre 17.000 produttori associati alle cooperative aderenti al consorzio Conserve Italia, realtà leader a livello nazionale nel settore dei prodotti trasformati. Il brand Valfrutta, nato nel 1972 per comunicare i valori cardine di ieri e di oggi: naturalità, genuinità e tradizione, dal 2008 è stato esteso dai prodotti trasformati a una gamma completa di prodotti freschi di alta qualità esclusivamente di provenienza italiana, coltivati con tecniche moderne e rispettose dell'ambiente nelle migliori aree di produzione italiane.

Fonte: Ufficio Stampa Maestri della Frutta