Francia: è Grand Frais l'insegna preferita per l'ortofrutta

Leclerc seconda nell'indagine condotta dal Blog Parabellum, che svela anche i canali preferiti

Francia: è Grand Frais l'insegna preferita per l'ortofrutta
Forte del successo ottenuto lo scorso anno, l'indagine sul mercato dell'ortofrutta in Francia condotta dal team del noto blog francese Parabellum ha dato alla luce i risultati della seconda edizione. Un campione rappresentativo di 800 persone è stato interrogato per l'annualità 2014 in merito ai canali e alle insegne distributive favorite per gli acquisti di ortofrutta.

Il vincitore: Grand Frais davanti a Leclerc

Come riportato della testata Linéaires, per la seconda volta l'insegna preferita è Grand Frais che con il 13% dei voti supera le più grandi insegne della grande distribuzione organizzata francese. Il grande magazzino specializzato vincitore si pone l'obiettivo di ricreare l'ambiente dei mercati coperti tradizionali francesi, riunendo in un unico luogo i cinque settori alimentari principali: carni, ittico, caseario, gastronomia nel più ampio senso del termine e, ovviamente, la "premiata" ortofrutta. Leclerc conquista la "medaglia d'argento" con il 9,5% dei voti, seguito al terzo posto da Auchan (8,6%).


Frammento dell'infografica realizzata da Blog Parabellum per l'indagine "Fruits et Légumes 2014". Per visualizzare l'infografica completa consultare il sito dell'azienda.

La GDO si conferma il canale favorito

Ben un terzo degli intervistati per il 2014 ritiene che compirà i propri acquisti ortofrutticoli nel canale dei grandi magazzini specializzati (definiti con l'acronimo GSS in Francia), di cui Grand Frais è l'esempio, in crescita di 6 punti percentuali rispetto al 28% del 2013. Ma il canale favorito rimane tuttavia sempre la Grande Distribuzione Alimentare (83%) seguita dal canale del mercato tradizionale e dei produttori (59%). Crescita significativa segnala però il canale del web – pur rimanendo un canale ancora minoritario – acquistando 2 punti percentuali che permettono all'e-commerce di raggiungere il 6%. Pur non avendo vinto il titolo di insegna favorita sembra non rassegnarsi Leclerc, che sia nel canale della grande distribuzione alimentare che nella vendita "online" mantiene la prima posizione, seguita nell'ambito della GDO da Auchan (2°) e Carrefour (3°), che quest'anno vedono invertite le proprie rispettive posizioni.

L'inchiesta rivela inoltre come i francesi si dimostrino piuttosto fedeli ad un canale distributivo ma non ad un'insegna: i consumatori frequentano in un anno una media di 1,8 canali contro 3,7 insegne.

Per visualizzare l'infografica completa consultare il sito di Blog Parabellum.

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.