L'Antitrust tedesco: «Oligopolio nocivo nella distribuzione»

L'85% del mercato del food in mano a Edeka, Rewe, Aldi e Schwarz. Lanciata una consultazione

L'Antitrust tedesco: «Oligopolio nocivo nella distribuzione»
"L'elevata concentrazione del mercato della distribuzione alimentare tedesca potrebbe peggiorare le condizioni di competitività del mercato stesso e quindi alterare ulteriormente la concorrenza tra distributori". A dirlo è Andreas Mundt, presidente dell'Autorità antitrust tedesca (Bundeskartellamt) che, recentemente, ha pubblicato uno studio conoscitivo su concorrenza e potere d'acquisto nel settore della distribuzione alimentare.

Il settore alimentare tedesco al dettaglio è troppo concentrato, con l'85% del mercato che è controllato da Edeka, Rewe, Aldi e Schwarz (Lidl e Kaufland). Questi quattro grandi distributori, spiega l'autorità in una nota, possono fare affidamento su vantaggi strutturali (strutture e reti di distribuzione) nei rapporti con i produttori di cibi, mentre i piccoli e medi distributori rischiano oggi di essere esclusi completamente dal mercato. Secondo il Bundeskartellamt occorre quindi agire per "impedire il peggioramento delle condizioni di concorrenza".

Alla luce dei risultati dell'indagine (qui disponibili integralmente), l'autorità ha invitato le parti ad inviarle commenti scritti, ricordando che si dimostrerà comunque perseverante nell'applicazione di un approccio rigoroso del diritto della concorrenza. Così facendo il Bundeskartellamt ha aperto ufficialmente una discussione che dalla Germania potrebbe estendersi anche a livello comunitario.     

Clicca qui
per scaricare un riepilogo dei risultati dello studio in lingua tedesca.

Clicca qui
per scaricare il sommario dello studio in lingua tedesca.

Copyright 2014 Italiafruit News