Novembre ok nella Gdo: si può cominciare a sperare?

Terzo mese positivo per l'ortofrutta (+2,9% a valore e +4,3% a volume), bene il prodotto sfuso

Novembre ok nella Gdo: si può cominciare a sperare?
«L'avanzata dei consumi non si ferma», così scrivevo circa un mese fa in merito ai risultati dell'ortofrutta nella Gdo a ottobre (clicca qui per leggere l'articolo). E a inizio 2015 portiamo ancora buone notizie: +2,9% a valore e +4,3% a volume il trend per il penultimo mese del 2014. Numeri che fanno ben sperare per un dicembre in ripresa, perché dopo tre mesi con performance in crescendo (settembre, ottobre e novembre) si può forse cominciare a pensare positivo.

Trend ortofrutta Gdo a novembre

Trend ortofrutta Gdo a novembre

Dallo spaccato per macro categoria si evince come il risultato sia trascinato più dalla verdura  sul fronte della spesa (+4,7% a valore e 3,7% a volume) e dalla frutta sul quello dei consumi (+1,1% a valore e +4,9% a volume). I quasi quattro punti di deflazione nei prodotti frutticoli hanno probabilmente dato boost alle rotazioni.

Trend F&V Gdo a novembre per superfici

Trend F&V Gdo a novembre per superfici

Dal punto di vista di superfici di vendita poca differenza tra grandi e piccole, ma d'altronde questa è un po' una costante da qualche mese a questa parte.

Trend F&V Gdo a novembre peso imposto e peso variabile

Trend F&V Gdo a novembre peso imposto e peso variabile

Viceversa da ottobre si è innescata una spirale negativa per il peso imposto: trend in flessione a novembre (-0,7% a valore e  -1,9% a volume) e sempre perdenti nei due mesi precedenti se paragonati al peso variabile che, invece, mostra performance in aumento. Sembra in atto da parte del consumatore un ritorno allo sfuso, probabilmente per risparmiare qualcosa sulla confezione o per avere maggiore possibilità nella scelta del prodotto più fresco.
Rimandiamo all'analisi per i prodotti più venduti per approfondire le dinamiche di acquisto all'avvicinarsi del periodo festivo.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter

Copyright 2014 Italiafruit News