Besana, 94 anni di sviluppo internazionale [Videointervista di Roberto Della Casa]

Celebrata ieri una storia di successo. Fatturato +19% nel 2014, investimenti, diffusione planetaria

Besana, 94 anni di sviluppo internazionale [Videointervista di Roberto Della Casa]
Ieri Besana Group spa, la società di San Gennaro Vesuviano (Napoli) specialista europea della frutta secca, ha festeggiato con un evento internazionale i suoi 94 anni di attività ed il successo di un'annata record. L'evento si è tenuto nella bella "cornice" dello stabilimento di oltre 36.500 mq coperti dotato delle più avanzate tecnologie per la lavorazione della frutta secca.

A introdurre la sessione di lavori è stato Roberto Della Casa, Professore dell'Università di Bologna e Managing Director di Italiafruit News e Agroter, da anni impegnato nel marketing dei prodotti agroalimentari e molto vicino alle vicende del Gruppo Besana.

Della Casa: consumi di frutta secca al top

Della Casa ha fornito una panoramica sul mercato della frutta secca (clicca qui per vedere il nostro recente approfondimento) che, nonostante l'annata turbolenta, sta vivendo un momento particolarmente positivo in tutto il continente europeo, almeno dal punto di vista dei consumi. La riscoperta in chiave nutrizionale di questi straordinari prodotti ha infatti ampliato il target dei consumatori e le occasioni di consumo, generando attenzione anche da parte dei più giovani, attirati dai mix innovativi e dalla facilità di consumo di prodotti considerati sempre più snack salutari per eccellenza. In tale contesto, il Gruppo Besana sta giocando un ruolo di primo piano in Europa e nel mondo, con una presenza importante su tutti i principali mercati e segmenti.



Pino Calcagni (Presidente): vocazione internazionale nell'anima di Besana

In seguito il Presidente di Besana, Pino Calcagni, ha evidenziato con dati e numeri un percorso virtuoso partito 94 anni fa nel lontano 1921. Un percorso avviato con la grande intuizione imprenditoriale dei fratelli Emilio e Vincenzo Besana, fondatori di questa azienda modello e fiore all'occhiello del "saper fare" italiano.
Fin da subito Besana ha manifestato la sua vocazione internazionale, attivando già nel 1928 forniture  e collaborazioni in Germania, Regno Unito, Svezia e Nord America, alle quali hanno fatto seguito, negli anni, gli stretti rapporti di collaborazione e partnership con  le più importanti catene distributive europee quali, solo per citarne alcune, Ica (1928), Mark & Spencer (1934) Colruyt  e Delhaize (1970), Tesco.

La vocazione internazionale ha portato alla nascita di Besana UK nel 1988, una società per la distribuzione di prodotti in Gran Bretagna ed è proseguita con importanti joint venture in molti Paesi all'estero.

Sviluppo prorompente: oggi 24.000 tons lavorate, 35 impianti di confezionamento, 400 dipendenti

Lo sviluppo dei mercati di sbocco e le collaborazioni sempre più strette con i retailers e con l'industria dolciaria (Ferrero, Nestlè, Ica, Colruyt  e Delhaize, Mark & Spencer, Sainsbury's, Waitrose, Tesco, Barilla) – hanno portano il volume di produzione dalle 1.500 tonnellate lavorate nel 1935 alle 24.000 tonnellate lavorate nel 2014, sugli attuali 35 impianti di confezionamento, che si traducono in più di 100 milioni di piccole confezioni prodotte all'anno.
Un primato che si è consolidato con le recenti importanti forniture di prodotti Top Quality per il Gruppo Walmart sul mercato Cinese.


Fatturato: +19% nel 2014

Negli ultimi 15 anni, il fatturato del Gruppo è cresciuto del 478%, raggiungendo nel 2014 ben 171 milioni di euro, pari al +19% rispetto al  2013. Besana reinveste annualmente ingenti somme di capitale in qualità, tecnologie innovative, nuovi prodotti, logistica, ambiente e sicurezza alimentare, tanto che, negli ultimi 7 anni, sono stati investiti oltre 25 milioni di euro, di cui 7,5 milioni solo nel 2014.
Anche l'impatto sociale di Besana Group in termini di occupazione è importante, con i suoi 400 dipendenti diretti ed un indotto di 2.500 persone fra Italia e estero.


L'Ad Riccardo Calcagni: tanti investimenti

Riccardo Calcagni (nella foto sottostante), Amministratore Delegato del Gruppo, ha presentato i nuovi investimenti durante il "Factory Tour" organizzato per i partecipanti al meeting:
  • il nuovissimo Pastorizzatore Napasol 2 ad alta capacità;
  • l‘installazione di un impianto fotovoltaico sull'intera superfice coperta dello stabilimento di San Gennaro Vesuviano;

  • nuove linee ad alta tecnologia e precisione per la miscelazione ed il confezionamento di misti in monoporzione;

  • nuovi impianti per il confezionamento delle Smarties;

  • nuovissimi impianti per la selezione delle materie prime che consentono un elevatissimo livello di qualità delle selezioni;

  • nuovi impianti di tostatura;

  • nuova area "Nut Free" attualmente dedicata ai pinoli.


Tra gli altri investimenti occorre menzionare anche la realizzazione di nuovi magazzini refrigerati presso l'Interporto Campano, di un nuovo stabilimento inglese a Ipswich, nonché di nuovi impianti ad alta tecnologia per la lavorazione del cioccolato della Vittoria Chocolatery.

Il Gruppo che dispone di tutte le principali certificazioni di Qualità (IFS, BRC, SOIL, BIOLOGICA, HALAL, KOSHER,  FAIR TRADE) sta lavorando per ottenere anche la certificazione per la lavorazione di cioccolato UTZ presso lo stabilimento di Vittoria Chocolatery. Colpisce particolarmente l'elevato numero di audit a cui il Gruppo Besana deve far fronte in un anno (circa 40), non solo dai principali enti di certificazione, ma anche dai suoi principali clienti (Tesco, Marks & Spencer, Lidl, Nestlè, Mondelez, Walmart) per "essere compliant" con i loro "Code of Practise".



Quella di Besana è proprio una bella storia che affonda le sue radici nel territorio nazionale, ma sa anche guardare lontano e cogliere le grandi opportunità del mercato globale. Una storia d'imprenditorialità sensibile e attenta ai movimenti del mercato, capace d'innovare e all'avanguardia sulle tematiche ambientali e sulla produzione biologica.

Clicca qui per scaricare la storia di Besana, presentata da Pino Calcagni, in formato PDF

Copyright 2014 Italiafruit News