Ortofrutta in Gdo, dicembre conferma la ripresa dei consumi

Frutta positiva in volumi e valore, la verdura e lo sfuso risentono della deflazione

Ortofrutta in Gdo, dicembre conferma la ripresa dei consumi
Come anticipato nell'uscita di novembre, sembra che la ripresa dei consumi di ortofrutta  sia cosa concreta (clicca per leggere «Novembre ok nella Gdo: si può cominciare a sperare?»). Il dato a volume per le vendite di ortofrutta nella Gdo riporta un +4,5% rispetto al dicembre 2013, con trend sempre più in consolidamento da settembre (+1,8%, ottobre +4%, novembre +4,3%). La notizia meno buona è che a valore i trend sono sì positivi, ma con intensità molto minore rispetto a novembre (+0,8% a dicembre contro +2,9% a novembre). Le cause più probabili sono da ricercare nella volontà dei distributori di offrire un Natale ricco di promozioni. Soprattutto nelle verdure, come si vedrà di seguito.

Trend ortofrutta Gdo a dicembre

Trend ortofrutta Gdo a dicembre

Se andiamo ad analizzare le macro categorie si nota una dato abbastanza positivo per la frutta, in cui volumi e valori crescono di pari passo (rispettivamente +3,1% e 3,6%). Nella verdura, invece, la deflazione (ben oltre i 6 punti percentuali) spinge i consumi (+5,4%), ma l'indotto fatica (-1,2%).
A livello di superfici nessuna differenza tra piccole e grandi, mentre sul fronte modalità di vendita sembra che l'avanzata del peso variabile, a discapito del peso imposto, stia prendendo sempre più piede. Per lo sfuso, però, l'effetto deflattivo raggiunge quasi i 6 punti percentuali.

Trend F&V Gdo a dicembre per superfici e modalità di vendita

Trend F&V Gdo a dicembre per superfici e modalità di vendita


Rimandiamo all'analisi per specie per delineare quelle principalmente coinvolte nel risultato finale per frutta e verdura.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2015 Italiafruit News